Su Sky Arte: la storia del pattinatore John Curry
“John Curry – Il Re del ghiaccio”, in onda lunedì 9 settembre su Sky Arte, racconta l’epopea dell’atleta che rese il suo sport una forma d’arte. Tra successi e sofferenze
Leggenda del pattinaggio artistico su Sky Arte e primo atleta olimpionico dichiaratamente omosessuale, John Curry avrebbe compiuto 75 anni il 9 settembre 2024. Scomparso prematuramente, a 45 anni, viene ricordato da Sky Arte attraverso il documentario John Curry – Il Re del Ghiaccio, in onda proprio il 9 settembre.
Il documentario sul pattinatore britannico John Curry su Sky Arte
Esistono atleti in grado di trasformare una disciplina sportiva in una forma d’arte apprezzata e rispettata, ma pochi riescono ad abbinare a questa capacità il coraggio di battersi per una causa importante, come la lotta contro il pregiudizio e la discriminazione. Uno di questi è stato senza dubbio John Curry. La storia della vita e della carriera del pattinatore britannico è raccontata dal film diretto dal regista James Erskine. Dai suoi successi in ambito sportivo, come la vittoria dell’oro alle Olimpiadi di Innsbruck nel 1976, al suo lascito nel mondo del pattinaggio, il documentario ricostruisce la passione e la dedizione di Curry tramite filmati d’epoca e interviste ad amici e colleghi. Oltre ai meriti sportivi, John Curry – Il Re del Ghiaccio approfondisce la sfera privata dell’atleta, segnata dalla decisione di rendere nota la propria omosessualità e dalla sua forza d’animo.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati