A Firenze torna il festival dedicato alla cultura mediorientale: film, documentari, mostre e talk
Si presenta con un programma diffuso e multiforme di eventi il Middle East Now Festival che, rientrando nella rassegna 50 Giorni di Cinema a Firenze, porta in città film, documentari, mostre e talk che raccontano i fenomeni più attuali del Medio Oriente, dalla cultura alla tradizione culinaria e dalle guerre alla crisi climatica. Middle East […]
Si presenta con un programma diffuso e multiforme di eventi il Middle East Now Festival che, rientrando nella rassegna 50 Giorni di Cinema a Firenze, porta in città film, documentari, mostre e talk che raccontano i fenomeni più attuali del Medio Oriente, dalla cultura alla tradizione culinaria e dalle guerre alla crisi climatica.
Middle East Now Festival. I luoghi
Così, dal 15 al 20 ottobre 2024, il Cinema La Compagnia, il Cinema Astra e Rifugio Digitale, insieme ad altri spazi cittadini, ospiteranno gli appuntamenti della quindicesima edizione – organizzata dall’associazione culturale Map of Creation con la direzione artistica di Lisa Chiari e Roberto Ruta – dal titolo Ecologies of Resistance, che rifletterà sugli aspetti dello stato di crisi attuale invitando a una reazione di solidarietà nei confronti delle popolazioni coinvolte.
Middle East Now Festival. Il tema
“Sia la guerra che la distruzione ambientale sono manifestazioni di un sistema capitalista e imperialista che dà priorità al profitto rispetto alla vita, perpetuando cicli di sfruttamento e di declino. La resistenza contro questo duplice assalto è fondamentale. A livello globale, gli attivisti ambientali lottano contro lo stesso sistema di fondo, sostenendo la giustizia ambientale e politiche sostenibili che proteggano gli ecosistemi del pianeta e le comunità che dipendono da essi. Ecco perché alla 15esima edizione vogliamo riflettere sullo stato di crisi attuale, approfondire il nostro legame con il mondo naturale, condividere le storie di resistenza quotidiana, e provare, umilmente, a promuovere un futuro più equo”, spiegano Chiari e Ruta.
Middle East Now Festival. Il programma
15 cortometraggi, 12 anteprime italiane, 5 anteprime europee e internazionali premiati nei migliori festival di cinema del mondo fanno parte del palinsesto del Middle East Now Festival. Dal Marocco all’Afganistan, oltre i pregiudizi e i luoghi comuni, con film come Diaries from Lebanon (Libano, Francia, Qatar, 2024, 110′) di Myriam El Haj, Goodbye Julia (Sudan, Egitto, Germania, Francia, Svezia, Arabia Saudita, 2023, 120’) di Mohamed Kordofani, No Other Land (Palestina, Norvegia, 2024, 95′) di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor, il lungometraggio To a Land Unknown (UK, Palestina, Francia, Grecia, Olanda, Germania, Qatar, Arabia Saudita, 2024, 105′) di Mahdi Fleifel, ma anche Janine, Jenin (Palestina, 2024, 60′), l’ultimo film del famoso regista e attore palestinese Mohammad Bakri.
Middle East Now Festival. I progetti speciali
Tra gli eventi e i progetti speciali, invece, la mostra AIR, RIVER, SEA SOIL. A history of an exploited land a cura di Roi Saade e presentata dal 17 ottobre al 3 novembre 2024 presso gli spazi di Rifugio Digitale: in esposizione gli scatti di sei fotografi e artisti che raccontano come il dominio coloniale e lo sfruttamento dell’ambiente abbiano trasformato il Medio Oriente e il Nord Africa. Mentre si esibirà con la performance Poems of ConsumptionHamed Sinno, musicista libanese-americano (ex leader della band Mashrou Leila) e attivista per la libertà sessuale e di parola ex leader della band. E, infine, l’evento e workshop Gaza Kitchen. Ricette da una cucina sospesa dedicato alla tradizione culinaria di Gaza e alla Scuola d’Arte Culinaria Cordon Bleu.
Caterina Angelucci
Scopri tutto il programma
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati