A Torino il concerto inedito di Rachele Bastreghi tutto disegnato dal vivo
Musicista e anima femminile dei Baustelle, Rachele Bastreghi porta a novembre a Torino un concerto suonato e disegnato dal vivo dal fumettista italiano Alessandro Baronciani
Dopo essere stato presentato per la prima volta a Firenze, Milano e Roma il concerto di Rachele Bastreghi (Montepulciano, 1977), Un giorno da Psychodonna, approda a Torino l’8 novembre 2024, ospitato da sPAZIO211. Non si tratta di una comune performance musicale, ma di un concerto disegnato che riunisce le canzoni di Psychodonna, nuovo disco della cantautrice e anima femminile dei Baustelle, disegnate dal vivo dal fumettista Alessandro Baronciani (Pesaro, 1974).
Un giorno da Psychodonna: il concerto di Rachele Bastreghi e disegnato da Alessandro Baronciani
Dopo il successo dei concerti disegnati con Colapesce e il concerto a fumetti di Quando tutto diventò blu insiemea Corrado Nuccini, Ilariuni dei Gomma e Her Skin, Alessandro Baronciani torna sul palco insieme a Rachele Bastreghi (la cantante dei Baustelle) in uno spettacolo inedito creato sulle suggestioni derivanti dall’ascolto del suo ultimo disco solista Psychodonna. Un concerto mai visto prima suonato e disegnato dal vivo insieme al musicista e produttore Mario Conte.
Il disco “Psycodonna” di Rachele Bastreghi in concerto a Torino
Musicista e cantante dei Baustelle, Rachele Bastreghi ha pubblicato tra il 2000 e il 2023 nove album di studio, una colonna sonora e un disco live insieme a Francesco Bianconi e Claudio Brasini.
Nel 2021, invece, ha pubblicato Psychodonna (Warner Music Italy), il suo primo “vero” album da solista prodotto da Mario Conte (Colapesce, Meg). Il titolo esprime la personalità sfaccettata e apparentemente contrastante della cantautrice, messa in musica in una raccolta di canzoni che mescolano sonorità Anni ’80 e ’90, elettronica, echi retrò e french pop. Non solo, sempre dal 2021 si affianca nell’attività live della cantante la collaborazione con il disegnatore Alessandro Baronciani, prima per il progetto Quando tutto diventò blu, e a seguire per il singolo/video diStoria, il brano apripista contenuto nel nuovo progetto di Baronciani, RagazzaCD.
Chi è Alessandro Baronciani?
Nato a Pesaro ma milanese d’adozione, Baronciani è fumettista, art director, grafico e musicista. Tra i lavori pubblicati ricordiamo Una storia a fumetti (Black Velvet), raccolta delle sue prime autoproduzioni scritte e spedite per posta, e poi Quando tutto diventò blu e Le ragazze nello studio di Munari, entrambi ristampati da BAO Publishing in edizione “rimasterizzata”. La collaborazione con la casa editrice milanese nasce nel 2013 con la pubblicazione di Raccolta – 1992/2012 e continua nel 2015 con La distanza, romanzo grafico scritto insieme a Colapesce, riscuotendo un grande successo. Nel 2016 pubblica Come svanire completamente, un libro sperimentale con oltre quaranta storie a fumetti sparse e racchiuse in una scatola nato attraverso una raccolta fondi online.Nel 2020 viene ristampato uno dei suoi classici più amati, Quando tutto diventò blu, mentre nel 2022 è la volta del suo progetto autoprodotto indipendente “RagazzaCD”, realizzato con la collaborazione di Rachele Bastreghi.
Psycodonna: un concerto disegnato per entrare nella musica
L’idea dei concerti disegnati nasce “per entrare nei testi delle canzoni, nella musica del cantante, e dare forma ad una storia bella come quella di Psycodonna”, spiega ad Artribune il fumettista marchigiano. Il primo lp da solista di Rachele Bastreghi racconta di una donna e dei suoi viaggi interiori mentre lei è a casa da sola e “nasce come un diario intimo e personale per uscire dalle emozioni, le contraddizioni. Un processo autoanalitico, una ricerca di equilibri dove gli opposti coesistono”, conclude la cantante.
Valentina Muzi
Rachele Bastreghi e Alessandro Baronciani
Un giorno da Psychodonna
venerdì 8 novembre 2024 alle ore 21.00
sPAZIO211
Via F. Cogna 211, Torino
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati