Il Capodanno 2025 a Roma è una festa culturale gratuita. Torna Capodarte
Tutti i 15 municipi della Capitale partecipano alla nuova edizione della manifestazione che apre al pubblico oltre 100 iniziative, dalla musica al teatro, dalla danza al cinema, dall’arte alla letteratura, con tante attività per cittadini e famiglie
Dopo il successo del 2024, torna a Roma Capodarte 2025 Città nel Mondo, con un fitto programma multidisciplinare e inclusivo in tutti e 15 i municipi della Capitale. Questa quarta edizione vedrà, per tutta la giornata del primo gennaio (inizio ufficiale dell’anno giubilare), un calendario completamente gratuito di oltre 100 iniziative dalla musica al teatro, dalla danza al cinema, dall’arte alla letteratura, con tante attività per bambine, bambini e famiglie.
Capodarte 2025 a Roma: i concerti
Saranno 80 gli spazi cittadini ad aprire al pubblico, tra cui i Musei Civici e gli altri spazi espositivi di Roma Capitale, le biblioteche comunali, i teatri, i cinema e molti altri luoghi della cultura. La ricca manifestazione (qui il programma completo) prevede concerti di primo piano come quello di Tosca e de Il coro che non c’è sul Belvedere del Gianicolo (con 200 coristi da varie formazioni corali romane); quello del cantautore Giancane a Largo Arquata del Tronto a San Basilio; e quello del rapper Rancore al Parcheggio dell’I.C. Pablo Neruda di Via di Casal del Marmo.
Passando al classico, ci saranno le performance degli ensemble Enea Barock Orchestra, dei diversi quintetti di Roma e dell’Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; per il jazz, ecco gli appuntamenti alla Casa del Jazz con Vittorio Esposito Trio, Simone Sansonetti Quartet e Vittorio Cuculo Group; mentre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ci sarà il gruppo vocale premiato ai Grammy New York Voices. Appuntamenti anche sul piazzale antistante il Teatro Costanzi e alla Cittadella della Carità in via Casilina, al Parco Tevere Marconi e a Montesacro, mentre la Nuvola sarà palco d’eccezione per il Concerto di Capodanno con un’orchestra composta da 72 elementi accompagnata da dieci cantanti.
Capodarte 2025 a Roma: il teatro e gli appuntamenti per bambini
Tanti gli appuntamenti teatrali: sono organizzati per grandi e piccini spettacoli a tema fiabesco, laboratori sul riciclo, spettacoli di magia e arti circensi, da Villa Pamphilj a Ponte Milvio, passando per il Parco Leonardo Sinisgalli (con La Favola dello Schiaccianoci) e Via Celio Caldo (con Il Grinch). E poi largo agli appuntamenti di ballo all’Auditorium e, tra Piazza del Popolo e Via del Corso, la sfilata di musica e spettacolo Roma Parade. Non mancheranno Escape Room teatrali (al Teatro d’India), show di luce (al Teatro Domma di Acilia), commedie e spettacoli di bolle giganti (al Club Pinispettinati).
E poi, apposta per i più piccoli, al Museo Civico di Zoologia due scrittrici e un’illustratrice interpreteranno i lavori di Gianni Rodari; alla Biblioteca Casa dei Bimbi si terrà un laboratorio musicale per aspiranti musiciste e musicisti; e alla Pelanda del Mattatoio ci saranno una ludoteca itinerante con giochi in legno e laboratori interattivi sulla natura e l’ecologia.
Capodarte 2025 a Roma: gli incontri culturali
La IV edizione di Roma Capodarte offrirà al pubblico l’opportunità di incontrare importanti personalità del mondo della cultura contemporanea: ci saranno approfondimenti su storia, letteratura ed ecologia, racconti sulla capitale, incontri con le scrittrici – Saba Anglana, Claudia Durastanti, Elvira Mujčić, Igiaba Scego e Nadeesha Uyangoda -, i più tranquilli Reading Party e gli appuntamenti di slam poetry. Per l’arte, nell’ambito della mostra Francesco Clemente. Anima nomade, il curatore Andrea Cortellessa condurrà con l’artista l’approfondimento Altri Orienti, e al Teatro Torlonia una lectio magistralis con Claudio e Tommaso Strinati darà uno sguardo non convenzionale su capolavori universali dell’arte occidentale.
Tanti anche gli appuntamenti di videomapping, come quella alla Basilica di San Pietro e Paolo ispirata al maestro surrealista Salvador Dalì e quella alla Piramide Cestia, e proiezioni speciali (al Cinema Troisi, alla Casa del Cinema e al Nuovo Cinema Aquila).
Capodarte 2025 a Roma: le mostre
Anche quest’anno, nel corso della giornata sarà possibile infine visitare gratuitamente i musei e le mostre ospitate all’interno del Sistema Musei di Roma Capitale e di tanti altri spazi espositivi cittadini, dai Fori Imperiali al Circo Massimo, dal Museo della Forma Urbis all’area archeologica della Villa di Massenzio. Non mancheranno le visite guidate a cura della Sovrintendenza, come quelle alle mostre aperte a Palazzo Braschi, ai Musei Capitolini e al Museo di Roma in Trastevere. Anche le visite al Bunker di Villa Torlonia saranno gratuite, mentre al MACRO ci sarà un’attività di scrittura e disegno per addentrarsi nella mostra Post Scriptum – Un museo dimenticato a memoria a cura di Luca Lo Pinto.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati