Festival culturali in Italia a fine dicembre 2024 inizio gennaio 2025: Buon Natale Ceramica!, Àngoli, eXtra

Dalla promozione culturale della ceramica, al mix tra cinema indipendente, arti visive e media digitali, passando per la musica, fino alle buone pratiche educative, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Anche a cavallo delle feste natalizie è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalla promozione culturale della ceramica all’incrocio tra cinema indipendente, arti visive e media digitali, passando per la musica, fino alle buone pratiche educative – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

Buon Natale Ceramica! – 57 città italiane di antica tradizione ceramica

Buon Natale Ceramica! Nove, 2023
Buon Natale Ceramica! Nove, 2023

Torna anche quest’anno la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica, che coinvolge i comuni italiani storicamente impegnati nella produzione e promozione culturale della ceramica artistica e artigianale italiana. Le 57 città di antica tradizione testimoniano con la loro presenza la bellezza dell’arte nella quotidianità anche a Natale. Così, tra dicembre 2024 e gennaio 2025, sono in programma mostre, concerti, performance e laboratori a tema, mercatini e temporary shop della ceramica, ma anche presepi e alberi di Natale in ceramica che decorano i centri storici nelle piazze, musei, chiese, strade e palazzi storici.

www.buongiornoceramica.it/

Àngoli – Festival Internazionale d’Arte – Bari

Soundwalk Collective, Patti Smith. Photo Vanina Sorrenti and Jesse Paris Smith
Soundwalk Collective, Patti Smith. Photo Vanina Sorrenti and Jesse Paris Smith

Seconda edizione per Àngoli – Festival Internazionale d’Arte, in programma dal 27 al 29 dicembre a Bari che si avvale anche della curatela di Francesco Urbano Ragazzi – duo noto per la ricerca sull’intersezione tra cinema indipendente, arti visive e media digitali – oltre che di quella del direttore artistico del festival, Massimo Torrigiani. Il programma prevede una grande installazione, una serie di proiezioni, un concerto e incontri con artiste e artisti; opere nuove, mai viste prima in Italia o in Puglia, e produzioni inedite nelle sedi di Spazio Murat e Kursaal Santalucia.

www.spaziomurat.it/evento/angoli-festival-internazionale-darte/

Raindogs House – Savona

Il palco di Raindogs House, Savona
Il palco di Raindogs House, Savona

Nel cuore di Officine Solimano, associazione che da anni anima la scena culturale di Savona, la programmazione musicale invernale porta sul palco di Raindogs House un mix poliedrico di concerti ed eventi anche durante le festività natalizie e l’inizio del nuovo anno. Dalle sonorità potenti di metal e hardcore si arriva ai ritmi travolgenti di funk e jazz, passando per celebrazioni iconiche come il 40° anniversario di Siberia dei Diaframma e un tributo a Johnny Cash con 12 band.

http://raindogshouse.com/

Quarticciolo Festa D’inverno – Roma

Matrimonio d'inverno. Photo Andrea Cova
Matrimonio d’inverno. Photo Andrea Cova

Fino all’1 gennaio 2025 le luci del Natale si accendono sugli spazi del quartiere Quarticciolo, a Roma, abitati in quei giorni dalla rassegna Quarticciolo Festa D’inverno. Con incursioni di teatro, danza, teatro per le nuove generazioni, musica e cinema, la comunità artistica e il tessuto cittadino si incontrano per festeggiare insieme e condividere la gioia e il senso di solidarietà e di comunità. Una rassegna diffusa, curata dalla direzione artistica del Teatro Biblioteca Quarticciolo e realizzata in collaborazione con tutti gli spazi “polmoni” del Quarticciolo, dal Teatro alla Palestra Popolare, dalla Biblioteca al Centro Anziani.

www.teatriincomune.roma.it/teatro-biblioteca-quarticciolo/

Capriola – an art week in Lecce

PARENTESI TONDE, Immagine frame da W-97, Alberto Orilia 2023
PARENTESI TONDE, Immagine frame da W-97, Alberto Orilia 2023

Fino al 27 dicembre torna nelle sale del Museo della Stampa, presso la Biblioteca Bernardini, Capriola – an art week in Lecce. Il festival, alla sua quinta edizione, è promosso e curato da PIA – scuola per le arti visive e gli studi curatoriali e rappresenta un’occasione di incontro e scambio tra realtà artistiche attive nel Sud Italia, promuovendo la collaborazione e la visibilità di spazi, artisti, modalità operative ed esperienze collettive nel campo delle arti visive. L’edizione invernale è dedicata alle immagini in movimento e si sviluppa attraverso una serie di lavori video presentati da 6 spazi che operano tra Puglia, Sicilia e Campania.

www.pianostudio.org

eXtra Festival – Ostia (Roma)

La storia di Aligaspù. Photo Matteo Abati
La storia di Aligaspù. Photo Matteo Abati

Prosegue l’impegno di Affabulazione e Valdrada nel valorizzare il Municipio X di Roma e coinvolgere grandi e piccoli attraverso il teatro, la cultura e le buone pratiche educative. Al Teatro del Lido il 27 e 29 dicembre bimbi e famiglie a teatro con La storia di Aligaspù, ispirato alle avventure del gabbiano Jonathan Livingston: lo spettacolo, un viaggio tra semplicità e meraviglia, è il primo di teatro di figura interamente realizzato attraverso la tecnica degli origami giapponesi.

https://www.extrafestival.it

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più