Festival culturali in Italia a fine gennaio 2025: Rumore, Scheletri da Banco, Klang Diorama, Rada

Dal mix di linguaggi dell’arte e della musica sperimentale, passando per il cinema di montagna, fino alla promozione dell’autonomia creativa dei più piccoli, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Anche nel nuovo anno appena iniziato è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dal mix di linguaggi dell’arte e della musica sperimentale, passando per il cinema di montagna, fino alla promozione dell’autonomia creativa dei più piccoli – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

RUMORE – Milano

Rumore ACID ARAB. Ph. Gas
Rumore ACID ARAB. Ph. Gas

Con un palinsesto che intreccia i linguaggi dell’arte e mette al centro qualità e ricerca, BASE Milano presenta la terza edizione di RUMORE, il suo programma musicale 2025 con talenti emergenti e nomi affermati della scena musicale italiana e internazionale e si conferma come luogo di sperimentazione e incontro, un posto dove stare e creare. Dal 25 gennaio partono: RUMORE in Studio, rassegna musicale che si sviluppa in 4 concerti curata da BASE Milano e Le Cannibale, e Tandem, una serie di tre incontri tra gennaio e marzo 2025, preziosi scambi e contaminazioni tra artisti affermati del panorama pop italiano e artisti emergenti.

https://base.milano.it/rumore

San Fedele Musica – Milano

Gabriele Conti e Coro da Camera di Varese. Foto Riccardo Trudi Diotallevi
Gabriele Conti e Coro da Camera di Varese. Foto Riccardo Trudi Diotallevi

Parte a gennaio l’edizione primaverile di Inner_Spaces, la rassegna di musica elettronica e arti audiovisive punto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca interdisciplinare. Intitolata Radici e Diramazioni, è una stagione in formato XL con tanti appuntamenti all’Auditorium San Fedele e nella Chiesa di San Fedele di Milano fino al 12 maggio 2025 e la presenza di alcune personalità tra le più rappresentative dell’elettronica sperimentale, creatori di modelli compositivi che hanno generato diversi sviluppi nelle generazioni successive.

https://www.innerspaces.it/

RADA Approdi temporanei per la crescita – Budrio (Bologna)

Museo della Musica - The Best of 2023 - Animali Musicali The Show. FrancescaSsara Cauli 2023
Museo della Musica – The Best of 2023 – Animali Musicali The Show. FrancescaSsara Cauli 2023

Dopo il successo della prima edizione, torna a Budrio RADA Approdi temporanei per la crescita la rassegna pensata per bambini da 0 a 11 anni e per le loro famiglie, ideata e curata dall’associazione Formati Sensibili. Fino al 13 aprile 2025, in quattro diversi spazi di Budrio (Bo) – le Torri dell’Acqua, il Centro Sociale La Magnolia, l’Orto Sinergico di Prunaro e il Centro Armonia – sei laboratori interdisciplinari e due spettacoli, tesi a stimolare una sensibilità artistica e a promuovere autonomie creative nei più piccoli.

https://www.comune.budrio.bo.it/novita/notizie/rada-approdi-temporanei-per-la-crescita

Scheletri da Banco – Torino

Gianluca Petrella
Gianluca Petrella

C’è un listening bar nel cuore di Torino dove si beve vino naturale e si ascolta musica su vinile. Da Banco, costola del ristorante Consorzio in via Botero nel quadrilatero romano, tutti i giovedì Gambo, collezionista, feticista, digger incallito, sonorizzatore e promotore ventennale delle serate cittadine, torna da gennaio ai giradischi con il format Scheletri da Banco, emanazione della proposta on air Scheletri nell’armadio, il programma di Radio Raheem, web radio dei Navigli milanesi. Che ora approda a Torino, a volte anche con qualche ospite speciale come Gianluca Petrella, per l’occasione in versione DJ ai giradischi il prossimo 30 gennaio.

https://ristoranteconsorzio.it/banco-menu/

Klang Diorama – Roma

Liminal State, artist space a Roma
Liminal State, artist space a Roma

KLANG, il brand curatoriale di musica sperimentale e arti d’avanguardia fondato da Cristiano Latini nel 2018, presenta DIORAMA – Sovrapposizioni traslucide fra layer accademici e “intuizioni aliene”, una micro-rassegna di due appuntamenti: il 25 gennaio e il 22 febbraio, presso il Liminal Space di Roma la casa delle arti transmediali che promuove l’incontro tra pratiche artistiche che utilizzano il linguaggio dei nuovi media ed esplorano la tecnologia come strumento di indagine del contemporaneo.

https://www.facebook.com/klangroma

Capodanno cinese 2025 – Prato

Il corteo del Capodanno cinese in piazza del Comune a Prato, di fronte alla sede comunale e a Palazzo Pretorio
Il corteo del Capodanno cinese in piazza del Comune a Prato, di fronte alla sede comunale e a Palazzo Pretorio

La città che ospita una tra le più grandi e vivaci comunità cinesi d’Europa si prepara al Capodanno nel segno del Serpente. Martedì 28 gennaio il suono della campana del tempio buddista darà inizio alle celebrazioni, arricchite da tour e degustazioni enogastronomiche, visite guidate al tempo buddista, mostre, proiezioni di film e laboratori: un programma inteso e ricco di sorprese che permetterà di esplorare la cultura cinese, passata e contemporanea. Il clou saranno le sfilate dell’8 e 9 febbraio nel centro storico di Prato, con la sfilata del Drago e la danza del Leone, nel segno dell’integrazione tra comunità.

https://www.pratoturismo.it/it

Cinema in Verticale – Torino

Franco Michieli - Le vie invisibili Traversata Lofoten. Foto F. Michieli
Franco Michieli – Le vie invisibili Traversata Lofoten. Foto F. Michieli

Cinema in Verticale è una rassegna dedicata al cinema, alla cultura e agli sport di montagna, nata nel 1999 come anteprima del Valsusa Filmfest, storico festival cinematografico e culturale di comunità che si svolge in primavera. Tra il 31 gennaio e il 29 marzo 2025 la rassegna propone 9 appuntamenti ad ingresso gratuito in 4 Comuni della Valle di Susa e in un Comune della Val Sangone – Bardonecchia, Bussoleno, Condove, Giaveno, San Giorio di Susa (TO) – con incontri, film e documentari in compagnia di autori, protagonisti ed esperti.

https://www.valsusafilmfest.it

Un anno di concerti al MArTA – Domeniche in concerto – Musica e Aperitivo – Taranto

Un anno di concerti al MArTA
Un anno di concerti al MArTA

Parte il 26 gennaio il nuovo anno di concerti e appuntamenti di approfondimento del Museo archeologico nazionale di Taranto. I 12 appuntamenti della rassegna Un anno di concerti al MArTA – Domeniche in concerto – Musica e Aperitivo in programma fino al 14 dicembre 2025  sono un meltin-pot di generi differenti, dal jazz, al flamenco, al funky e alla world music. Il tutto abbinato a percorsi di approfondimento alla collezione permanente del MArTA e a un aperitivo da gustare insieme tra il Chiostro e la Temporary Art del Museo archeologico nazionale di Taranto.

http://www.museotaranto.beniculturali.it

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più