Anna Magnani, la vita e il cinema. La mostra al Vittoriano di Roma racconta l’attrice

Fino al 22 ottobre, un percorso tra immagini inedite e momenti già noti della vita e della carriera di Anna Magnani, attrice simbolo del cinema italiano nel mondo. Le immagini.

Anna Magnani è Roma. Anna Magnani è il cinema italiano. Anna Magnani è donna. Fino al 22 ottobre 2017 presso il Vittoriano (Sala Zanardelli) di Roma è possibile visitare la mostra Anna Magnani, la vita e il cinema. La mostra si inserisce tra i grandi eventi proposti nella rassegna Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura, promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, per valorizzare l’identità e la bellezza dello storico Monumento in onore a Vittorio Emanuele II. Anna Magnani è “mamma Roma”, è l’immagine centrale di un certo cinema italiano che ha fatto storia anche oltreoceano. La mostra, curata dal critico cinematografico e regista Mario Sesti, è un percorso culturale tra fotografie, materiali audio e video inediti. Documenti che ripercorrono e ricompongono la figura dell’attrice sin dal suo esordio a teatro e nelle riviste, fine alla grande “gloria” di Cinecittà e Hollywood. Da una parte la filmografia dell’attrice e dall’altra la sua vita sociale e culturale.

DONNA E ATTRICE: LE DUE FACCE DI ANNARELLA

Anna Magnani, la vita e il cinema mostra una doppia donna: la professionalità della vita sul set e la quotidianità più inedita. “È un viaggio all’ interno dell’immaginario e della memoria di un’icona”, afferma Mario Sesti, “il cui corpo e la cui rappresentazione irradiano ancora oggi un senso inconfondibile di questa personalità così nota e popolare. La mostra scopre anche uno scorcio forse inedito, su una Magnani privata, domestica, libera tra le pareti e gli angoli della propria casa”. Della mostra fanno parte anche un documentario delle Teche Rai e una serie delle più belle scene dei suoi film, oltre ad un’edizione originale di cinegiornali dell’Istituto Luce appositamente realizzata. Segue inoltre una rassegna di tre film: Bellissima di Luchino Visconti, Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini (lunedì 31 luglio, ore 21.00) e L’amore di Roberto Rossellini (lunedì 7 agosto, ore 21.00). I film saranno preceduti dalla lettura di testi ricavati da scritti e interviste all’attrice.

Margherita Bordino

Anna Magnani (1908-1973)
fino al 22 ottobre 2017
Complesso del Vittoriano, Sala Zanardelli
www.ilvittoriano.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più