Su Sky Arte: la misteriosa copia dell’Ultima Cena di Leonardo
Il canale tematico satellitare dedica un ricco approfondimento al Cenacolo leonardesco, proiettando un film ispirato a una teoria affascinante.
Si ispira al libro Young Leonardo, pubblicato nel 2017 e scritto da Jean-Pierre Isbouts e Christopher
H. Brown, il film Alla ricerca dell’Ultima Cena, in onda domenica 1° aprile su Sky Arte HD, nel corso della Notte Leonardo. Il volume ripercorre le vicende artistiche di Leonardo da Vinci ‒ dagli esordi fiorentini al successo milanese ‒ e gli ultimi due capitoli sono dedicati a una tesi affascinante: l’esistenza di una copia pittorica dell’affresco dell’Ultima Cena. Gli autori ritengono, infatti, che la copia sia stata realizzata solo pochi anni dopo il completamento dell’affresco, commissionata all’artista da Luigi XII, in seguito all’invasione francese del Ducato di Milano nel 1499.
Come documentato dal Vasari, il sovrano insistette per “prelevare” l’affresco dalla sua sede e trasportarlo in Francia insieme al restante bottino di guerra, ma gli esperti lo fecero desistere. Gli autori del libro ipotizzano allora la commissione, da parte di Luigi XII, di una copia su tela dell’opera, realizzata poi da Leonardo e dalla sua bottega. La pellicola trasforma in immagini le supposizioni messe in campo da Isbouts e Brown, accompagnando il pubblico in un mirabolante viaggio da Milano a Firenze, da Parigi a Chateau de Gaillon, la residenza di Georges d’Amboise, fino a un remoto convento belga, dove si troverebbe la misteriosa copia dell’Ultima Cena.
La serata si concluderà con l’episodio della serie Sette Meraviglie dedicato proprio al Cenacolo leonardesco nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Milano. Il Cenacolo è stato oggetto di un recente intervento conservativo, grazie anche a uno speciale sistema di illuminazione che rende la visita all’opera di Leonardo un’esperienza memorabile.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati