Su Sky Arte: tutto Julian Schnabel
La pellicola che arricchisce il palinsesto del canale tematico satellitare punta lo sguardo su Julian Schnabel, colto nella sua dimensione pubblica e privata.
Distribuito da Nexo Digital, L’Arte viva di Julian Schnabel, in onda su Sky Arte giovedì 6 dicembre, racconta la storia privata e la carriera pubblica dell’artista e regista Julian Schnabel. Scritto e diretto da Pappi Corsicato e prodotto da Buena Onda con Rai Cinema, il film ripercorre la carriera di Schnabel, nato a Brooklyn e cresciuto a Brownsville, in Texas ‒ dagli esordi professionali, nella New York di fine Anni Settanta, alla consacrazione come star dell’arte mondiale. Il film analizza l’approccio anticonvenzionale di Schnabel nei confronti del lavoro e della vita, puntando lo sguardo su alcuni aspetti peculiari: l’inseparabile pigiama di seta, la dimora di Montauk a Long Island e quella nel palazzo in stile veneziano nel West Village di Manhattan. Un racconto visivo che lo vede impegnato a dipingere, ad allestire nuove mostre e anche a condurre la sua esistenza nell’ambito privato e familiare.
IL FILM
Non mancano gli approfondimenti sulla sua passione cinematografica, che ha reso possibile la creazione di film acclamati dal pubblico internazionale come Basquiat, del 1995, Prima Che Sia Notte, del 2000, Leone d’argento ‒ Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia, e Lo Scafandro e la Farfalla, del 2007, Miglior Regia al Festival di Cannes, due Golden Globe e la nomination come miglior regista agli Oscar. La pellicola attinge dagli archivi personali di Schnabel così come dalle testimonianze di amici, colleghi e familiari, quali Jeff Koons, Laurie Anderson, Bono e Al Pacino, restituendo un ritratto a tutto tondo di uno degli artisti più irrequieti e geniali dell’epoca attuale.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati