Su Sky Arte: Leonardo incontra Verrocchio
È incentrato sul legame fra Andrea del Verrocchio e l’allievo Leonardo da Vinci il documentario in onda sul canale tematico satellitare.
Trae spunto dalla mostra fiorentina allestita a Palazzo Strozzi e al Museo del Bargello Leonardo e Verrocchio, la produzione originale Sky Arte in onda sul canale tematico satellitare domenica 31 marzo. Realizzato da Ballandi Arts, il documentario si inscrive nel solco delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo ed è incluso nel percorso espositivo toscano grazie a una clip di pochi minuti. Al centro della narrazione c’è il rapporto tra Andrea del Verrocchio e l’allievo Leonardo da Vinci: dall’apprendistato del giovane Leonardo al debito artistico che lo lega al suo maestro.
LA BOTTEGA DEL VERROCCHIO
L’arrivo delle opere, l’allestimento, l’apertura delle casse e lo sviluppo del percorso nelle due sedi espositive accompagnano la ricostruzione della bottega rinascimentale del Verrocchio nelle sue dinamiche interne, nelle tecniche e nei metodi utilizzati e nelle committenze. Una bottega che, dal 1460 al 1490, vide la presenza di Perugino, Ghirlandaio, Lorenzo di Credi, e appunto Leonardo da Vinci, per il quale l’esperienza presso il Verrocchio fu determinante.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati