Spectachrome, gli occhiali ispirati ai film di Wes Anderson

La palette pastello di Wes Anderson è inconfondibile, così come le sue atmosfere vintage. La giovane azienda Tens lancia una serie di occhiali da sole ispirate ai suoi film.

Nel 2014 avevano lanciato una serie di occhiali da sole ispirata ai filtri di Instagram, mettendo a punto delle lenti in grado di simulare l’effetto dei software di ritocco digitale delle immagini. Oggi, cinque anni dopo quella fortunata idea, che fu protagonista di una riuscita campagna di crowdfunding, il team di Tens ci riprova. Composta da tre ragazzi scozzesi (Kris, Marty e Tom), la piccola azienda si propone di sfruttare il background che i fondatori hanno nel settore della fotografia e del filmmaking per creare accessori pensati per “far apparire la vita di tutti i giorni dieci volte migliore”. Nei giorni scorsi Tens ha lanciato Spectachrome, una nuova edizione limitata di occhiali da sole ispirata dichiaratamente al cinema di Wes Anderson, una palette pastello divenuta ormai inconfondibile: “guardare attraverso queste lenti vi farà sentire come dentro una cartolina degli Anni Settanta scolorita dal sole”, spiegano i designer. 

COME IN UN VECCHIO FILM

Per realizzare questa edizione limitata, e ottenere la gamma di colori desiderata, Tens ha chiesto la consulenza di diversi fotografi ed esperti in ottica, con cui hanno lavorato per un anno intero. Il risultato, che si può vedere in anteprima nel video di presentazione del progetto, trasforma qualsiasi paesaggio nell’ambientazione di un film del regista di Moonrise Kingdom e The Royal Tenenbaums, stendendo su ogni cosa una patina vintage e romantica, accentuando il verde smeraldo e i toni aranciati. I modelli disponibili sono cinque, con diverse variazioni di forma e colore, mentre le lenti, di alta qualità e con protezione solare, sono prodotte in Italia. Il prezzo si aggira intorno ai 70 euro (più spese di spedizione) e gli occhiali si possono preordinare sulla pagina di crowdfunding di Indiegogo. 

Valentina Tanni

https://www.indiegogo.com/projects/tens-sunglasses-the-spectachrome-filter#/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più