Su Sky Arte: quando gli hippies sfidarono Mosca

Il documentario Soviet Hippies, in onda sul canale culturale Sky, ricostruisce il movimento underground che negli anni Settanta osò sfidare il regime sovietico e il KGB

Vincitore del premio Sky Arte alla ventinovesima edizione del Festival del Cinema di Trieste, il documentario Soviet Hippies – in programma sul canale Sky il prossimo mercoledì 24 luglio, alle 21:15 – ripercorre la storia di quei giovani freak, desiderosi di libertà, che negli anni Settanta riuscirono in Unione Sovietica a dar vita a un sistema alternativo in barba ai controlli del KGB e a alle forti limitazioni imposte dal regime russo.
Come riuscirono i “figli dei fiori” oltre la Cortina di Ferro a vivere secondo i propri ideali di pace, amore e libertà, a coltivare le proprie passioni artistiche, letterarie e musicali laddove esisteva invece una sola cultura, quella in linea con la propaganda di regime? Da Mosca alle città dell’Ucraina e dell’Estonia, la regista Terje Toomistu ha raccolto diverse testimonianze, tanto degli hippies ancora in vita quanto dei testimoni dell’epoca, dai soldati ai comuni cittadini. Avvalendosi inoltre di raro materiale d’archivio, tra cui le originali animazioni realizzate in URSS all’epoca, il documentario è l’occasione per scoprire una declinazione poco conosciuta del movimento hippy, fatta di una generazione disposta a dar battaglia per i propri sogni.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più