Su Sky Arte: il documentario dedicato a Yayoi Kusama
Osannata da una parte all’altra del globo, Yayoi Kusama è protagonista del documentario in onda sul canale tematico satellitare
Kusama – Infinity, il documentario in onda su Sky Arte venerdì 27 marzo, descrive la vicenda biografica e professionale di una delle artiste più amate della scena contemporanea recente e l’incredibile percorso compiuto da Yayoi Kusama per raggiungere il successo. Diretta da Heather Lenz, la pellicola riavvolge la storia dell’artista giapponese – classe 1929 – a partire dalle incomprensioni con la sua famiglia, che ne scoraggiava la creatività. Tuttavia, nonostante le difficoltà iniziali, il trauma di crescere in Giappone nel corso della Seconda Guerra Mondiale e i problemi connessi alla sua malattia mentale, l’artista è riuscita a raggiungere in autonomia e con determinazione i suoi obiettivi, dimostrando un enorme talento in svariati ambiti, dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alla performance art, fino alla letteratura e alla poesia. Esito di oltre un decennio di attività di Lenz, che è anche produttrice dell’opera, Kusama – Infinity intreccia vita privata e pubblica, ricerca artistica e storia personale di una grande protagonista del Novecento e della nostra epoca.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati