Apre nel 2021 l’Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles. Con una mostra di Hayao Miyazaki
Fondatore del giapponese Studio Ghibli e padre di capolavori d’animazione come “Il mio vicino Totoro” e “La Città incantata”, Hayao Miyazaki inaugurerà il museo californiano progettato da Renzo Piano
Inaugurerà il 30 aprile 2021 l’attesissimo l’Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles, il più grande museo al mondo dedicato alla storia del cinema. Progettato dall’archistar italiano Renzo Piano, l’istituzione presenterà mostre e programmi che raccontano tutti gli aspetti della settima arte: le storie dei film, le tecniche cinematografiche, gli artisti. In occasione dell’apertura, il Museo ha deciso di dedicare una grande retrospettiva a uno dei registi più noti e influenti al mondo: non si tratta di un nome hollywoodiano, ma del regista, sceneggiatore, animatore e produttore cinematografico giapponese Hayao Miyazaki, celebre fondatore dello Studio Ghibli.
HAYAO MIYAZAKI ALL’ACADEMY MUSEUM OF MOTION PICTURES DI LOS ANGELES
Hayao Miyazaki, è questo il titolo della mostra, è organizzata in collaborazione con lo Studio Ghibli, e presenterà oltre 300 pezzi originali, tra cui storyboard, layout, sfondi, poster e film dagli archivi dello Studio Ghibli, oltre a cimeli visibili al pubblico per la prima volta al di fuori del Giappone. Curata da Jessica Niebel e curatrice J. Raúl Guzmán – rispettivamente Exhibitions Curator e Assistant Curator dell’Academy Museum of Motion Pictures –, la retrospettiva racconta oltre 50 anni di carriera di Miyazaki, la sua filosofia e il suo mondo, attraverso i suoi film: Nausicaa della Valle del Vento, Il Castello nel cielo, Il mio vicino Totoro, KiKi – consegne a domicilio, Porco Rosso, La Città incantata, Il Castello errante di Howl, Ponyo sulla scogliera, Si alza il vento.
LA MOSTRA DI HAYAO MIYAZAKI A LOS ANGELES
La retrospettiva Hayao Miyazaki sarà organizzata in sette sezioni tematiche: i visitatori inizieranno la loro visita con il Tree Tunnel, creato per evocare il percorso di scoperta che la piccola Mei intraprende nel film Il mio vicino Totoro; Creating Characters introduce ai personaggi creati da Miyazaki; Making Of racconta i primi anni di carriera del regista, la fondazione dello Studio Ghibli e il processo di produzione di un film d’animazione come Nausicaa della Valle del Vento. Alla sezione Creating Worlds, l’installazione immersiva Sky View riproporrà i paesaggi tipici dei film di Miyazaki, contraddistinti da splendidi ambienti naturali e industriali; Transformations esplorerà le metamorfosi che vedono protagonisti i personaggi e le ambientazioni dei film del Maestro; la galleria della Foresta Magica, con l’installazione Albero Madre, metterà in luce l’interconnessione tra umani, natura e mondi spirituali; e infin un portale ispirato a La Città incantata riporterà i visitatori dal mondo di Miyazaki a quello reale.
– Desirée Maida
Los Angeles // 30 aprile 2021
Hayao Miyazaki
Academy Museum of Motion Pictures
6067 Wilshire Boulevard
www.academymuseum.org
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati