Su Sky Arte: la fantasia di Gianni Rodari
Nel centenario della nascita, Sky Arte ricorda Gianni Rodari con uno speciale documentario che ne ripercorre l’esistenza.

In occasione dei 100 anni dalla nascita, Sky Arte omaggia con una nuova produzione uno dei più grandi scrittori per bambini di sempre, Gianni Rodari. C’era due volte Gianni Rodari è il titolo del documentario, in onda venerdì 23 ottobre, che affianca al Rodari più noto quello meno conosciuto: l’autore civile, schivo eppure autenticamente popolare, coltissimo ma mai complesso, spinto da una tensione morale che si è incarnata nel gioco, nel divertimento, nell’utopia e soprattutto nella fantasia.
Lo fa attraverso le parole dello stesso Rodari: lettere, articoli, diari, filastrocche lette dalla voce di Neri Marcorè all’interno di una scenografia interamente realizzata ricorrendo alla carta e con il contributo di ospiti che ne ricordano gli aspetti scolpiti nella memoria. Ad arricchire la narrazione saranno le musiche di Rodrigo D’Erasmo e l’uso della grafica animata, capace di evocare la magia e la fantasia messe in moto dalle storie di Gianni Rodari.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati