Su Sky Arte: Gene Tierney, diva del cinema dimenticata
Il documentario in onda su Sky Arte venerdì 20 novembre ripercorre la storia di Gene Tierney, interprete del grande schermo che merita di essere ricordata.
La biografia di Gene Tierney si presterebbe perfettamente a una sceneggiatura di un film hollywoodiano di successo. Cresciuta in una famiglia benestante della classe media, iniziò a scrivere poesie in tenera età. Fu iscritta a diverse scuole negli Stati Uniti e visse due anni in Svizzera, dove frequentò una prestigiosa scuola di Losanna. Dopo una visita agli studi della Warner Bros., il regista Anatole Litvak notò la sua bellezza e le chiese di diventare attrice, offrendole un sostanzioso contratto.
Questo fu l’inizio di una lunga carriera, testimoniata da capolavori come Laura, Il fantasma e la signora Muir, Femmina folle, e raccontata dal documentario Gene Tierney – Fascino e mistero di una diva, in onda su Sky Arte venerdì 20 novembre. A ripercorrerne la storia saranno i discendenti dell’attrice, ma anche cineasti del calibro di Martin Scorsese, secondo il quale Tierney è forse l’interprete più sottovalutata del nostro tempo.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati