Su Sky Arte: una domenica con Fernando Botero
Il documentario in onda su Sky Arte domenica 20 dicembre ripercorre la lunga carriera di Fernando Botero

Classe 1932, originario di Medellín, in Colombia, Fernando Botero è l’artista vivente che, con le sue inconfondibili opere pittoriche, è capace di attirare milioni di visitatori da tutto il mondo, pronti ad ammirarne i capolavori esposti in mostre e rassegne. A lui è dedicato il documentario Botero – Una ricerca senza fine, diretto da Don Millar, in onda su Sky Arte domenica 20 dicembre. La pellicola restituisce un ritratto profondo e stimolante di un artista monumentale grazie anche alle riprese originali girate in dieci città tra Cina, Europa, New York e Colombia, oltre a fotografie e video di famiglia che risalgono a decenni fa.
LA STORIA DI BOTERO
La vicinanza senza precedenti sia all’artista sia ai familiari ha permesso al regista di coinvolgere curatori, storici e accademici per rivelare la creatività e le convinzioni di una delle personalità più note del panorama artistico contemporaneo, particolarmente amata in Italia, che dagli anni Ottanta è divenuta la sua terra d’elezione. È lo stesso regista a fornire qualche dettaglio in più rispetto alla pellicola: “Ho impiegato 19 mesi per la produzione e la post-produzione del film e la figlia, Lina Botero, è stata fondamentale per avere l’approvazione dell’artista. Fernando Botero è infatti una persona molto riservata che ama stare da solo a dipingere, quindi Lina ha dovuto fare uno sforzo enorme per convincerlo. Alla fine è stato molto gentile con me e davvero entusiasta del film”.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati