Su Sky Arte: il cinema di Jean-Paul Belmondo
La storia di Jean-Paul Belmondo, attore simbolo del cinema francese e non solo, rivive nel documentario in onda su Sky Arte sabato 13 febbraio
L’icona del cinema Jean-Paul Belmondo è al centro del documentario Belmondo ‒ le Magnifique, in onda su Sky Arte sabato 13 febbraio. La pellicola descrive la carriera e l’esistenza dell’attore, ripercorrendo le tappe della sua ascesa al successo. Noto per uno stile di recitazione affascinante e magnetico, Belmondo ha lavorato con i più grandi registi della Nouvelle Vague ‒ da Godard a Melville, da Sautet a Malle, da Resnais a Chabrol ‒, interpretando ruoli di primo piano in pellicole entrate nella storia della settima arte, come Fino all’ultimo respiro, Mare matto e L’uomo di Rio. A partire dagli Anni Settanta alternò film polizieschi a prove drammatiche, per poi calcare con sempre maggiore frequenza i palcoscenici teatrali. La critica gli ha tributato numerosi riconoscimenti, fra cui il Premio César per il migliore attore per il film Una vita non basta di Claude Lelouch nel 1989 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2016.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati