FLUB: parte su YouTube la prima stagione della web serie comica sugli artisti emergenti
“Sei un attore, si, ma di lavoro?”. Gli ideatori Silvia Saponaro e Marco De Martin ci raccontano la web serie che descrive, attraverso la comicità e l’autoironia, un pezzo della loro vita fuori dalla scena del teatro
“La vita dell’attore, dell’artista in generale, viene spesso associata alla difficoltà e alla pochezza economica o, al contrario, al “fare la tv” quindi all’essere famosi. In entrambi i casi si pensa spesso che l’artista passi le proprie giornate a far niente, vivendo solo di passioni, per poi ritrovarsi magicamente su un palco a fare spettacolo”. Con queste parole Silvia Saponaro e Marco De Martin ci introducono nella web serie comica FLUB, nata per mostrare la vera vita degli artisti emergenti, il dietro le quinte, il non detto ben esemplificato dallo stereotipo: “Sei un attore, si, ma di lavoro?”.
LA WEB SERIE FLUB
Si tratta di un progetto indipendente ideato e scritto dagli attori Silvia Saponaro (anche autrice teatrale) e Marco De Martin, realizzato in collaborazione con Angelo D’Agostino – Produzione Video, Lacumbia Film, Isophonic Studio e Teatro Salotto Magico che coinvolge svariati artisti e realtà del territorio torinese creando un team con più di quaranta membri tra professionisti del settore, sostenitori del progetto e realtà del territorio. La web-serie mostrerà, attraverso la pubblicazione on line sul canale YouTube FLUB-Web series ogni giovedì alle ore 21, uno spaccato dello scenario in cui un artista emergente è costretto a muoversi oggi. “Il quadro mostra il poco interesse per l’investimento su nuovi talenti, i contratti truffaldini, le condizioni di lavoro estremamente svantaggiose spacciate per ‘grandi occasioni’, ma anche artisti pasticcioni e poco preparati nell’affrontare quegli aspetti del mondo lavorativo che accomunano molte professioni”, continuano i due ideatori che aggiungono: “Fare teatro è un lavoro che comprende un insieme di competenze artistiche e non solo, fondamentali per la creazione di una carriera e richiede un impegno h 24. Per essere attore, ballerino, cantante, musicista e qualunque altro mestiere d’arte, non basta aver frequentato un corso introduttivo a dieci anni o aver seguito un tutorial su YouTube. È necessario dedicare la propria vita allo studio, alla gavetta, alla crescita professionale e umana, e molte volte ci si trova costretti a dover svolgere lavori che non sono strettamente di competenza dell’artista (aspetti di booking e marketing, fiscali, amministrativi, di gestione economica ecc.)”. Il lancio della prima puntata avvenuto il 6 Maggio sul Canale YouTube del progetto. “Due anni fa, abbiamo deciso di dare vita a ‘FLUB – Web series’ per far conoscere al pubblico, attraverso la comicità e l’autoironia, un pezzo della nostra vita”, concludono i due ideatori. “Non ci fermeremo qui. Vogliamo far conoscere questo spaccato del nostro mondo a quante più persone possibile, attraverso la nostra arte. Questa prima stagione è solo l’inizio”.
– Claudia Giraud
Canale YouTube del progetto FLUB
Pagina Facebook FLUB
Instagram FLUB
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati