Secrets of the Museum: 6 episodi per scoprire i tesori del Victoria & Albert Museum di Londra
Una docu-serie permette di entrare nel cuore dell'organizzazione di uno dei musei più incredibili del mondo, il Victoria & Albert. Con le sue sette miglia di gallerie da esplorare, una collezione di manufatti da far perdere la testa e bellezze e incanti di ogni genere
È andata in onda martedì 20 luglio sul canale BBC Two la prima puntata della seconda stagione di Secrets of the Museum, prodotta da Blast! Films, una serie documentario che apre le porte del Victoria & Albert, lo splendido museo londinese tra i numeri uno al mondo, nato a South Kensington nel 1852. Dalle antichissime ceramiche cinesi agli abiti di Alexander McQueen, 5000 anni di creazioni umane, la scelta è ardua. Attraverso la serie tv gli spettatori possono seguire e visitare il museo con i curatori e i conservatori, comprendere le problematiche e le sorprese degli allestimenti delle nuove mostre, concentrarsi sulla storia particolare di alcuni oggetti preziosissimi e dal background stratificato. Oltre ad andare in onda, tutti e sei gli episodi saranno disponibili anche come cofanetto su BBC iPlayer per chi non sta nella pelle e non vorrà aspettare le singole uscite. Considerando che tutti i video presenti sul sito della BBC non sono accessibili fuori dal territorio UK, suggeriamo di vedere la prima stagione sul canale YouTube. Sono inoltre già state caricate sulla stessa piattaforma 3 puntate della seconda stagione di Secrets of the Museum.
IL PLOT DEI 6 EPISODI
Nel corso dei 6 episodi sarà possibile seguire il team di esperti del Victoria & Albert mentre si risolve il mistero dietro un dipinto buddista thailandese del XX secolo, scoprire una probabile impronta del pollice o del dito di una mano del formidabile Michelangelo lasciata su uno dei suoi modelli in cera. Il pubblico potrà poi assistere ai preparativi per l’installazione All Will Be Well, con le immagini degli arcobaleni disegnati dai bambini al culmine della pandemia Covid-19, ora parte della collezione del V&A. Si avrà accesso al dietro le quinte della mostra Alice: Curiouser & Curiouser, per andare alla sorgente dell’installazione interattiva Mad Hatter’s Tea Party, sognata dal designer teatrale Tom Piper.
IL MONDO DELLA MODA, DAI GRANDI STILISTI A TIKTOK
Interessante il capitolo dedicato alla moda che entra nel cuore dell’organizzazione curatoriale e delle operazioni di acquisto di nuovi indumenti di valore: l’entrata in collezione di un abito di Molly Goddard, lo stesso design indossato da Beyoncé nell’album Black is King, così come del cardigan all’uncinetto di JW Anderson indossato da Harry Styles. Il cardigan in particolare ha dato vita ad un fenomeno di tendenza: la TikToker Liv Huffman di Los Angeles ha formulato la sua versione all’uncinetto, così è ha preso piede la mania del “fatto in casa” durante il primo lockdown. E non manca una incursione nel mondo dei giocattoli. Se la prima puntata della prima stagione, infatti, è andata in onda nel 2020 raccontando la storia di uno dei favoriti del V&A Museum of Childhood, Pumpie the Elephant – nello stesso episodio dedicato alla mostra del 2019 Christian Dior: Designer of Dreams – la seconda avrà un focus su Little Tommy Tittlemouse, un minuscolo orsacchiotto alto 5 pollici, il più vecchio del Victoria and Albert, se si pensa che ha da poco compiuto 111 anni. Un vero veterano del V&A.
– Giorgia Basili
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati