Su Sky Arte: la pittura di Correggio
L’episodio della serie dedicata ai grandi maestri dell’arte italiana in onda su Sky Arte giovedì 18 novembre approfondisce la poetica del pittore cinquecentesco Antonio Allegri, detto Correggio
![Su Sky Arte: la pittura di Correggio](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/11/STILL_7-2.png)
Quali sono i Grandi Maestri che hanno reso la pittura italiana celebre in tutto il mondo? A dare una risposta è ancora una volta l’omonima serie in onda su Sky Arte: un omaggio ai capisaldi della disciplina pittorica nostrana, che hanno contribuito a scrivere la storia della creatività internazionale. Durante l’episodio in onda giovedì 18 novembre, accompagnati dalla voce narrante di Luca Ward e dalle riflessioni di esperti e studiosi, gli spettatori riscopriranno la poetica di un pilastro dell’arte rinascimentale. Correggio è stato senza dubbio un artista di portata straordinaria, che nulla ebbe da invidiare a Raffaello, Michelangelo o Tiziano. Correggio è stato uno dei protagonisti dell’arte del primo Cinquecento e la sua pittura, debitrice della lezione di Leonardo da Vinci, è straordinariamente luminosa e vibrante. Le sue opere, fra le quali la Camera della Badessa e la Cupola del Duomo, realizzate entrambe a Parma, sono dirompenti e si collocano tra i capolavori più fulgidi della storia dell’arte.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati