Su Sky Arte: un itinerario alla scoperta della National Gallery di Londra
Il documentario in onda su Sky Arte domenica 9 gennaio guida il pubblico fra le sale della National Gallery di Londra, per ammirarne i capolavori e comprendere come funziona un grande museo internazionale
Luoghi di cultura per antonomasia, i musei sono custodi della memoria artistica collettiva e di capolavori resi disponibili a un pubblico variegato. Ma come funziona un museo? E quali sono le sue peculiarità? A dare risposta a queste domande è il documentario in onda su Sky Arte domenica 9 gennaio, dedicato alla National Gallery di Londra. Un colpo d’occhio sui tanti appassionati, studenti e turisti che ogni giorno varcano la soglia del museo d’oltremanica per ammirare le opere conservate al suo interno, lasciandosi guidare da esse.
ARTE E CULTURA ALLA NATIONAL GALLERY DI LONDRA
C’è chi va alla ricerca del proprio quadro preferito e chi si affida a scoperte inedite. Chi sfila distratto e chi si sofferma per ore davanti ai dipinti. Chi si siede per terra a farsi ispirare dalla mano di Tiziano e chi si china per incontrare le prospettive di Holbein. E c’è chi lavora per garantire l’efficienza organizzativa del museo, dai curatori ai custodi. A emergere è il ritratto di un grande luogo della cultura e un originale racconto sull’arte, sull’intenso e continuo dialogo tra i capolavori del nostro passato e le passioni del nostro presente.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati