Futurama sta per tornare. Annunciati 20 nuovi episodi della serie
A dieci anni dall'ultimo episodio (in onda nel 2013), “Futurama” di Mat Groening si prepara a un clamoroso ritorno. La piattaforma di streaming Hulu ha infatti commissionato 20 nuovi episodi della serie, in programma per il 2023.
È il 1996 quando Matt Groening, il formidabile creatore dei Simpson, decide di mettersi al lavoro su una nuova serie animata per adulti. L’obiettivo è dare vita a un cartone a puntate inedito, in grado di soddisfare le richieste del pubblico già conquistato con la celebre “famiglia gialla”, e allo stesso tempo spostare la narrazione verso contesti più elaborati. Nasce da queste premesse Futurama, la commedia sarcastica e satirica partorita nel 1999 dal geniale disegnatore americano e dal suo collega David X. Cohen. Nonostante la sceneggiatura risulti brillante già dalle prime puntate, nelle quali si capisce sin da subito il potenziale della serie, il cartone stenta a decollare. O meglio, il pubblico ne apprezza la storia, il disegno e le battute al vetriolo dei suoi personaggi, ma – forse proprio a causa dell’indebito e ingombrante paragone con i Simpson – molti faticano ad affezionarsi al progetto. Insomma, Futurama funziona, ma l’“ombra” di Homer e soci ne limita l’esplosione, costringendo gli autori a gettare la spugna. Almeno fino a oggi…
IL RITORNO DI FUTURAMA
Andata in onda su Fox dal 1999 al 2003, e più volte ripresa e abbandonata nel corso degli anni successivi (tra il 2008 e il 2009 la serie viene rilanciata con una quinta stagione su Comedy Central, mentre al 2010 e 2013 risalgono la sesta e la settima stagione del programma), la creazione di Groening si prepara ora a un nuovo capitolo della sua travagliata storia. A dieci anni esatti dall’ultimo episodio, infatti, Futurama tornerà sul piccolo schermo, grazie a una serie di episodi inediti attualmente in lavorazione. A dare la notizia è stata la piattaforma di streaming americana Hulu, che ha commissionato la produzione di venti nuove puntate in onda a partire dal 2023.
20NUOVI EPISODI DI FUTURAMA
“Sono entusiasta di avere un’altra opportunità di pensare al futuro… o in realtà a qualsiasi cosa che non sia il presente”, ha ironicamente dichiarato Cohen, mentre Groening ha aggiunto che “è un vero onore annunciare ancora una volta il trionfante ritorno di ‘Futurama’ prima che venga di nuovo cancellata all’improvviso”. La nuova stagione (l’ottava della storia del cartone) vedrà nella sua versione americana la partecipazione di tutti i doppiatori storici del programma, a partire da Billy West (che presterà la sua voce al protagonista Fry), John DiMaggio (che tornerà a doppiare Bender, il robot alcolizzato e giocatore d’azzardo) e Katey Sagal – Gemma Teller di Sons of Anarchy – (a cui sarà affidata Leela, il personaggio femminile più importante della sitcom). Nessun dettaglio è stato infine diffuso per quanto riguarda tempi e doppiaggio dell’edizione italiana: nel nostro Paese Hulu non è attivo, ma le produzioni della piattaforma vengono rese disponibili su Disney+, dove sono già presenti tutti i 140 episodi delle prime sette stagioni della serie.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati