I capolavori dello Studio Ghibli tornano nelle sale italiane
Le sale cinematografiche italiane si preparano ad accogliere il mondo magico dello Studio Ghibli. Cinque delle pellicole più iconiche realizzate da Hayao Miyazaki saranno proiettate sul grande schermo, a partire dal 1° luglio
L’estate italiana inizia nel segno di Hayao Miyazaki e del suo celebre Studio Ghibli, lo studio cinematografico d’animazione fondato nel 1985 dallo stesso regista giapponese insieme al collega e mentore Isao Takahata.
Celebrato di recente all’interno della retrospettiva ospitata dall’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles, l’universo a colori del mitico studio nipponico si prepara a conquistare le sale del nostro Paese, grazie a una ghiottissima rassegna pensata da Lucky Red. Si tratta di Un mondo di sogni animati, titolo che mette subito le cose in chiaro, invitando il pubblico a lasciarsi condurre nelle fantasie oniriche di film che hanno fatto la storia dell’animazione.
I FILM DELLO STUDIO GHIBLI AL CINEMA
A partire dal prossimo 1° luglio, e fino al 17 agosto, cinque delle pellicole più iconiche realizzate dallo Studio Ghibli saranno proiettate nei cinema e nei teatri del nostro Paese, riportando sul grande schermo opere diventate di culto ancor più negli ultimi anni (anche grazie alla recente acquisizione del catalogo Ghibli da parte di Netflix, operazione volta a far conoscere al grande pubblico il mondo magico di Miyazaki).
STUDIO GHIBLI AL CINEMA: PROGRAMMA E DATE
Si parte con La città incantata (in programma nelle sale dal 1 al 6 luglio). Premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2002, e vincitore dell’Oscar come Miglior Film d’Animazione l’anno successivo, il film (ispirato al romanzo fantastico Il meraviglioso paese oltre la nebbia di Sachiko Kashiwaba) racconta le vicende di Chihiro, una bambina di dieci anni che si introduce senza rendersene conto, insieme ai genitori, in una città incantata abitata dagli spiriti yōkai. Qui il padre e la madre della bambina vengono trasformati in maiali dalla potente maga Yubaba, e la piccola protagonista decide di rimanere nel regno fatato per tentare di liberarli.
Si prosegue con Principessa Mononoke (atteso nella settimana dal 14 al 20 luglio). Anche in questo caso la protagonista della pellicola è un personaggio femminile, pronta a difendere la natura dalle barbarie dell’uomo. Il programma di luglio si concluderà con il capolavoro del 1984 Nausicaä della Valle del vento, mentre ad agosto i titoli attesi nelle sale saranno Porco Rosso (immancabile nell’anniversario del trentennale) e Il castello errante di Howl, uno dei maggiori successi di pubblico e critica dello studio d’animazione giapponese (al cinema dall’11 al 17 agosto).
L’elenco delle sale, in aggiornamento, su www.studioghibli.it.
– Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati