Venezia 79. Tutto il programma della Mostra del Cinema
Una finestra sul mondo. Svelata la 79esima Mostra del Cinema di Venezia. Ben cinque sono i film italiani in Concorso. Un’edizione importante, che celebra due anniversari e assegna i due Leoni alla Carriera a Paul Schader e Catherine Deneuve
Storia, tradizione e futuro. La Biennale Cinema festeggia due importanti anniversari, come ricorda Roberto Cicutto, Presidente della Biennale di Venezia, in apertura della conferenza stampa della 79esima Mostra del Cinema di Venezia. La Mostra celebra i 90 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1932, e i 10 anni di attività di Biennale College Cinema in cui in questo decennio si sono scoperte e sperimentate nuove tecnologie e nuove sintassi della settima arte. Ad Alberto Barbera, Direttore Artistico del Settore Cinema, il compito di illustrare il programma che vede in concorso ben cinque film italiani: Il signore delle formiche di Gianni Amelio, Chiara di Susanna Nicchiarelli, L’immensità di Emanuele Crialese, Monica di Andrea Pallaoro e Bones and all di Luca Guadagnino. “Una brevissima considerazione. Si suole dire che i festival sono finestre aperte sul mondo e da questa finestra però assistiamo a cose che non vorremmo vedere come la guerra in Ucraina, come gli arresti in Iran di tre cineasti come Jafar Panahi, Mohammad Rasoulof, Mostafa Aleahmad”, sottolinea Barbera. “Le mostre non si costruiscono in una bolla ma danno peso e vivono la realtà contemporanea”. Due serie tv, grandi star, opere prime, film d’autore: cosa vedremo alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia (31 agosto – 11 settembre 2022, Lido di Venezia) e cosa assolutamente sapere?
MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: FILM D’APERTURA E CHIUSURA
Il film d’apertura della 79esima Mostra del Cinema di Venezia è White Noise del regista Noah Baumbach. Di questo titolo ha detto Barbera: “Valeva la pena di aspettare per avere la certezza che il film fosse finito in tempo. Adattata dal grande romanzo di Don DeLillo, Baumbach ha realizzato un’opera originale, ambiziosa e avvincente, che gioca con misura su più registri: drammatico, ironico, satirico. Il risultato è un film che esamina le nostre ossessioni, i dubbi e le paure radicate negli anni ’80, ma con riferimenti molto chiari alla realtà contemporanea”. White Noise, scritto e diretto da Noah Baumbach, e con Adam Driver e Greta Gerwig, è basato sull’omonimo libro di Don DeLillo. A chiudere la Mostra invece è The Hanging Sun – Sole di mezzanotte di Francesco Carrozzini e con protagonista Alessandro Borghi. Si tratta di una collaborazione tra Sky e Groenlandia e anche questo film è basato su un romanzo, nello specifico quello omonimo di Jo Nesbø. È un thriller noir ambientato tra le atmosfere rarefatte dell’estate norvegese, dove il sole non tramonta mai, e la sceneggiatura è firmata da Stefano Bises.
MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA. I FILM INTERNAZIONALI E LE SERIE TV
Sul programma della 79esima Mostra del Cinema di Venezia si è molto chiacchierato ma nessuna voce è stata mai confermata fino al momento della conferenza stampa ufficiale. Tra i titoli presentati però tante conferme, film attesissimi a livello mondiale come Don’t Worry Darling di Olivia Wilde (Fuori Concorso) che promette di essere un thriller psicologico audace e visivamente sbalorditivo; The Whale di Darren Aronofsky (Concorso) la storia di Charlie, un professore d’inglese che soffre di grave obesità e tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente, che si è allontanata da lui, per cercare un’ultima possibilità di riscatto, in Italia distribuito da I Wonder Pictures; Blonde di Andrew Dominik (Concorso) e adattamento dell’omonimo romanzo di Joyce Carol Oates con la sempre più apprezzata Ana de Armas che interpreta l’iconica Marilyn Monroe a 60 anni dalla sua tragica scomparsa (avvenuta nell’agosto 1962); Bardo di Alejandro G. Inarritu (Concorso), una commedia nostalgica ambientata durante un epico viaggio personale di un famoso giornalista e documentarista messicano alle prese con la sua identità, le relazioni familiari e la follia dei suoi ricordi; The Banshees of Inisherin di Martin McDonagh (Concorso), girato sulle isole Inishmore e Achill, sulla costa occidentale dell’Irlanda, segue due amici di lunga data in crisi sul loro rapporto; The Son, dell’acclamato regista di The Father, Florian Zeller (Concorso), e tratto dalla sua opera teatrale Les Fils, è un racconto destinato a risuonare profondamente in chiunque abbia dovuto lottare per la propria famiglia.
MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA. VISUAL DI LORENZO MATTOTTI
Per il quinto anno di seguito è Lorenzo Mattotti a firmare il manifesto della Mostra del Cinema di Venezia. L’immagine scelta quest’anno per il manifesto raffigura “una Leonessa che si libra in alto e ci porge questo anniversario, il 90° – spiega Lorenzo Mattotti – Sono 90 gli anni dalla prima edizione della Mostra e per questo abbiamo voluto che l’immagine avesse delle linee classiche, così come classica è stata la scelta del fondo oro. Il colore oro è anche un riferimento ai manifesti dei primi decenni del Novecento. La Mostra è sempre stata classica, ma anche provocatoria. Qui il Leone, simbolo di potere e forza, si è trasformato in una Leonessa, che ha in sé eleganza e creatività. Dopo 90 anni, il Leone di Venezia, simbolo della Mostra, è ora diventato una Leonessa che vola attraverso la storia con energia e leggerezza, simbolo di speranza, lontano dall’aggressività e dalla ferocia”.
– Margherita Bordino
TUTTI I FILM DI VENEZIA 79
CONCORSO VENEZIA 79
White Noise di Noah Baumbach
Il Signore delle formiche di Gianni Amelio
The Whale di Darren Aronofsky
L’immensità di Emanuele Crialese
Saint Omer di Alice Diop
Blonde di Andrew Dominik
Tár di Todd Field
Love Life di Kôji Fukada
Bardo, False Chronicle of a Handful of Truths di Alejandro G. Inárritu
Athena di Romain Gabras
Bones and All di Luca Guadagnino
The Eternal Daughter di Joanna Hogg
Beyond the Wall di Vahid Jalilvand
The Banshees of Inisherin di Martin McDonagh
Argentina, 1985 di Santiago Mitre
Chiara di Susanna Nicchiarelli
Monica di Andrea Pallaoro
No Bears di Jafar Panahi
All the Beauty and the Blooodshed di Laura Poitras
A Couple di Frederick Wiseman
The Son di Florian Zeller
Our Ties di Roschdy Zem
Other People’s Children di Rebecca Zlotowski
FUORI CONCORSO
The Kingdom Exodus di Lars von Trier (episodi 1-5)
Copenhagen Cowboy di Nicolas Winding Refn
A guerra finita di Simone Massi (corto)
In quanto a noi di Simone Massi (corto)
Look at me di Sally Potter (corto)
Maid di Lucrecia Martel (corto)
Freedom On Fire: Ukraine’s Fight For Freedoom di Evheny Afineevsky
The Matchmaker di Benedetta Argentieri
Gli Ultimi Giorni dell’Umanità di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo
A Compassionate Spy di Steve James
Music For Black Pigeons di Jorgen Leth e Andreas Koefoed
The Kiev Trial di Sergei Loznitsa
In Viaggio di Gianfranco Rosi
Bobi Wine Ghetto President di Christopher Sharp e Moses Bwayo
Nuclear di Oliver Stone
The Hanging Sun di Francesco Carrozzini
When the Wases Are Gone di Lav Diaz
Living di Oliver Hermanus
Dead for a Dollar di Walter Hill
Call of God di Kim Ki-duk
Dreamin’ Wild di Bill Pohlad
Master Gardener di Paul Schrader
Siccità di Paolo Virzì
Pearl di Ti West
Don’t Worry Darling di Olivia Wilde
ORIZZONTI
Princess di Roberto De Paolis
Victim di Michal Blaško
On the Fringe di Juan Diego Botto
Trenque Lauquen di Laura Citarella
Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel
Innocence di Guy Davidi
Blanquita di Fernardo Guzzoni
For my Country di Rachid Hami
A Man di Kei Ishikawa
Bread and Salt di Damian Kocur
Luxembourh, Luxembourg di Antonio Lukich
Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa
To The North di Mihai Mincan
Autobiography di Makbul Mubarak
The Sitting Duck di Jean-Paul Salomé
World War III di Houman Seyedi
The Happiest Man in the World di Teona Strugar Mitevska
The Bride di Sérgio Tréfaut
ORIZZONTI EXTRA
Origin of Evil di Sébastian Marnier
Hanging Gardens di Ahmed Yassin Al Daradji
Amanda di Carolina Cavalli
Red Shoes di Carlos Eichelmann Kaiser
Nezouh di Soudade Kaadan
Notte Fantasma di Fulvio Risuleo
Without Her di Arian Vazirdaftari
Valeria is Getting Married di Michal Vinik
Goliath di Adilkhan Yerzhanov
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