Cinema all’aperto: le iniziative nei quartieri della città di Roma
Da Monteverde a Piazza Vittorio, dall’Isola Tiberina al Villa Ada, alcune delle arene estive e le proiezioni cinematografiche all’aperto che animeranno la città di Roma nel mese di settembre, tra eventi che si avviano alla fase finali e altri nel pieno del percorso
La città de La dolce vita ma anche de Il marchese del Grillo, di Caro diario e de La grande bellezza. Roma, la città del cinema, sono anni che non rinuncia ad iniziative estive e all’aperto, che possano portare il grande e luminoso schermo tra quartieri, circoli e arene. Il Cinema in piazza dei Ragazzi del Cinema America è diventato tradizione e appuntamento popolare, però non è l’unico momento di condivisione cinematografica ospitato nella Capitale. Le iniziative, riguardanti la settima arte, che si svolgono nei mesi caldi dell’anno, sono tante e varie. Proviamo a fare un elenco delle rassegne e proiezioni che accompagneranno cinefili e curiosi nel mese di settembre e in diverse zone della città.
–Margherita Bordino
LE INIZIATIVE DI ISOLA DEL CINEMA
Quasi in chiusura, fino al 3 settembre c’è l’Isola del Cinema. Due sono le arene che la costituiscono: una, situata a bordo fiume, vicino alla Sinagoga, ai piedi del Ponte Fabricio (il ponte più antico di Roma) può ospitare fino a 600 spettatori; l’altra, di circa 100 posti, si trova nel lato dell’Isola Tiberina, guarda verso il Rione Trastevere e ospita ogni anno una ricca selezione di documentari, cortometraggi, film indipendenti, presentazioni letterarie, talk e piccoli eventi. Quella che sta per volgere al termine, iniziata a fine giugno, è la 28esima edizione e gli appuntamenti finali sono: giovedì 1 settembre nell’Arena Lexus la premiazione del Concorso Nazionale Mamma Roma e le Città e nel Cinelab la proiezione di Full time – Al cento per cento di Eric Gravel; venerdì 2 settembre c’è da un lato la presentazione e proiezione corti under 12 vincitori del Moscerine Festival e a seguire Due donne al di là della legge di Raffaele Schettino e dall’altro il film Nostalgia di Mario Martone; sabato 3 settembre in entrambe le arene è la volta del film più amato in questa 28esima edizione.
IL PROGRAMMA DI ARENA CINEVILLAGE MONTEVERDE
Fino al 7 settembre a Largo Alessandrina Ravizza si svolge il Cinema Arena Cinevillage Monteverde. Un’arena che ospita film di vario genere e veramente per tutti i gusti. L’1 settembre è prevista la proiezione di Tromperie – Inganno, adattamento cinematografico del romanzo di Philip Roth e diretto da Arnaud Desplechin; il 2 settembre La fiera delle illusioni di Guillermo Del Toro, anche questo tratto da un libro del 1946 Nightmare Alley scritto da William Lindsay Gresham, già portato sul grande schermo nel 1947 da Edmund Goulding; il 3 settembre Thor: Love and Thunder di Taika Waititi, il ventinovesimo film del Marvel Cinematic Universe; il 4 settembre Elvis di Baz Luhrmann, film su Elvis Presley e sul suo manager Tom Parker; il 5 settembre Il canto errante di Howl, amata animazione di Hayao Miyazaki; il 6 settembre si continua con la musica con Ennio di Giuseppe Tornatore; il 7 settembre si chiudono i riflettori dell’arena con The Northman di Robert Eggers con un cast stellare come Alexander Skarsgård, Claes Bang, Nicole Kidman, Anya Taylor Joy, Ethan Hawke.
LE NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO
Fino al 7 settembre anche il quartiere Esquilino è animato dal cinema. Si tratta di una storica arena estiva quella che ospita la rassegna Notti di cinema a piazza Vittorio. La rassegna, che come molte altre percorre tutta la stagione calda, prevede un ricco calendario, che varia dalle proposte cinematografiche alle anteprime nazionali, dalle monografie agli incontri con registi e autori di prestigio, dalle rassegne letterarie alle numerose attività collaterali, sia culturali che sportive e di intrattenimento, per giovani e adulti. Gli eventi dell’ultima parte di questa arena riguardano: la proiezione di Elvis di Baz Luhrmann (1 settembre), Scompartimento n. 6 di Juho Kuosmanen (2 settembre), Ennio di Giuseppe Tornatore (3 settembre), Il bambino nascosto di Roberto Andò (4 settembre), La figlia oscura di Maggie Gyllenhaal (5 settembre), Belfast di Kenneth Branagh (6 settembre), Lunana di Pawo Choyning Dorji (7 settembre).
CASILINO SKY PARK
L’Arena Cinema Sul Tetto @ Casilino Sky Park in poco tempo è diventata un appuntamento fisso per molte/i. Si tratta di un progetto nato grazie alla dedizione di Damiano Panattoni di HotCorn , Alessandro Aquilani di Fusolab 2.0 e Cristiano Gerbino di FilmSociety. Le proiezioni si svolgono in un luogo suggestivo, dove la visione dei film si fonde nel panorama a 360 gradi del cielo di Roma con all’orizzonte la sagoma della cupola di San Pietro, il profilo dei colli capitolini e dei castelli romani. Il programma per la parte finale di questa giovane e interessante iniziativa riguarda: mercoledì 31 agosto Diabolik dei fratelli Manetti, primo capitolo della saga dedicata all’omonimo personaggio dei fumetti; domenica 4 settembre Freaks out, secondo e tanto atteso film di Gabriele Mainetti; mercoledì 7 settembre Red Rocket di Sean Baker, ritratto cupo e divertente di un imbroglione tipicamente americano; giovedì 8 settembre Settembre, commedia romantica e opera prima di Giulia Steigerwalt.
ROADMAP SUMMER FESTIVAL
Il Roadmap Summer Festival, alla sua prima edizione, si sta svolgendo al Parco Andrea Campagna (ex Parco Meda) nel quartiere Monti Tiburtini di Roma. Per 48 giorni, precisamente dal 25 luglio al 10 settembre, si alterneranno proiezioni di film, presentazione di libri, musica dal vivo, rappresentazioni teatrali e molto altro, coinvolgendo altre associazioni impegnate sul territorio. Si tratta di un evento realizzato unicamente con fondi privati e di cui il ricavato verrà utilizzato in parte per la riqualificazione dell’area sport presente nel parco, e la restante parte servirà alla creazione di un polo culturale nel quartiere. La programmazione dal 1 settembre al 9 settembre riguarda la proiezione, in ordine temporale, di Come un gatto in tangenziale, Mi chiamo Francesco Totti, Marylin ha gli occhi neri, Mamma o papà?.
CALEIDOSCOPIO
Il Caleidoscopio è un grande evento. Tre mesi di cinema, per un totale di 100 serate, da vivere in piena libertà, negli spazi del Teatro Ettore Scola di Casa del Cinema. Tre mesi di grande cinema internazionale, di storie e personaggi che popolano il nostro immaginario come Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, di cui festeggiamo il centenario, di grande musica tra l’opera e il musical. Grazie alla collaborazione di partner storici come Cineteca Nazionale, Cinecittà, Classica HD e RIPLEY’S HOME VIDEO è stato costruito un percorso ricco di sorprese che ogni sera, sempre a ingresso gratuito, in questi mesi e settimane ha saputo splendere sullo schermo tra ricordi e novità. Dal 1 al 15 settembre si può vedere: Telefoni bianchi di Dino Risi; Come te nessuno mai e A casa tutti bene di Gabriele Muccino; Il professore e La donna scimmia di Marco Ferrari; My Skynny sister di Sanna Lenken; Rocketman di Dexter Fletcher; Los Zuluagas di Ilaria Montini; Primo amore e Caro papà di Dino Risi; La bocca di Marco Bellocchio; Yentl di Barbra Streisand; La macchina delle immagini di Alfred C. di Roland Sejko; La terrazza di Ettore Scola; e in più nove titoli di Giuseppe Verdi con libretto di Francesco Maria Piave.
FLOATING THEATRE SUMMER FEST
Il Floating Theatre Summer Fest, manifestazione ideata da Alice nella Città, è alla terza edizione. L’iniziativa, iniziata a fine agosto, prosegue fino al 25 settembre con una programmazione ricca di anteprime, proiezioni speciali, capolavori restaurati del cinema mondiale ed eventi speciali con tanti ospiti tutti i giorni, nella nuova arena galleggiante sul laghetto di Villa Ada. Il programma per la prima metà di settembre è composto da Belfast di scritto e diretto da Kenneth Branagh; La scelta di Anne di Audrey Diwan; Lamb di Valdimar Jóhannsson; Titane di Julia Ducournau; The Northman di Robert Eggers; Petite Maman di Celine Sciamma; Licorice pizza di Paul Thomas Anderson; Il padrino di Francis Ford Coppola; Playground di Laura Wandel; C’mon c’mon di Mike Mills; Crimes of the future di David Cronenberg; Prayers for the stolen di Tatiana Huezo Sánchez; Per niente al mondo di Ciro D’Emilio. Il programma in aggiornamento è consultabile sul sito ufficiale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati