Sundown, il film che descrive l’alienazione contemporanea
Tim Roth e Charlotte Gainsbourg sono i protagonisti di “Sundown”, il film di Michel Franco che analizza in maniera spietata le dinamiche sociali di oggi
Neil Bennett, la sorella Alice e i figli di lei, Colin e Alexa, sono in vacanza in uno splendido resort di Acapulco. I Bennett sono gli eredi di una potente multinazionale dell’industria alimentare e possono godere di lussi e privilegi riservati a pochi. Nel bel mezzo della spensierata vacanza, un’emergenza famigliare li richiama nel Regno Unito, interrompendo la loro oziosa permanenza sulla costa messicana e distruggendo per sempre il delicato equilibrio dei complessi rapporti famigliari.
Dopo New Order, vincitore del Leone d’argento a Venezia nel 2020, Michel Franco continua la sua analisi attenta e spietata delle dinamiche sociali e dell’alienazione individuale nella società contemporanea.
LA TRAMA DI SUNDOWN
Al centro della pellicola troviamo Neil (un magnifico Tim Roth): un uomo di mezz’età in fuga da se stesso e dalle proprie responsabilità, un protagonista evanescente, ambiguo, apatico e indifferente, apparentemente antieroico sotto ogni aspetto. Intorno a Neil si muovono, in una Acapulco chiassosa, violenta e desolata, la sorella Alice (Charlotte Gainsbourg), attiva, responsabile, fin troppo propositiva, e i figli Colin e Alexa, giovani e già eccentrici ereditieri di un immenso patrimonio. Infine c’è Berenice (Iazua Larios), metafora di fuga e futuro, scialuppa di salvataggio diretta verso un orizzonte lontano e differente, che richiede però, come accade in ogni relazione, comunicazione e impegno.
I PROTAGONISTI DI SUNDOWN
Sundown è un’opera profonda e potente, caratterizzata da un’architettura narrativa che mette in scacco lo spettatore a ogni svolta, impedendogli di raggiungere una reale consapevolezza di ciò che sta osservando e che sta, indirettamente ma immancabilmente, giudicando. Il regista messicano ci mette alla prova, lasciandoci nell’amara incertezza di non comprendere mai fino in fondo le motivazioni altrui e l’apparente irragionevolezza delle loro azioni. Segreti, desideri e sensazioni sono i reali protagonisti di Sundown, quelli di Neil, ma soprattutto i nostri.
Giulia Pezzoli
Francia – Messico – Svezia, 2021
REGIA e SCENEGGIATURA: Michel Franco
GENERE: drammatico
CAST: Tim Roth, Charlotte Gainsbourg, Iazua Larios, Henry Goodman, Samuel Bottomley
DURATA: 82′
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #70
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati