Su Sky Arte: una serata con Dalí
Per rendere omaggio all’intramontabile Dalí nel giorno della sua nascita, giovedì 11 maggio Sky Arte gli dedica una speciale programmazione
L’11 maggio 1904 nasceva Salvador Dalí, uno dei più innovativi e influenti artisti del Novecento. In concomitanza con questo anniversario, Sky Arte ricorda il grande artista surrealista con due appuntamenti.
Si comincia con il documentario Salvador Dalí – La ricerca dell’immortalità, in onda alle ore 21:15. Diretta dal regista David Pujol, la pellicola conduce gli spettatori nei luoghi chiave della vita dell’autore, da Parigi alla natia Figueres. Immancabile la tappa nel villaggio di pescatori di Port Lligat, sulla costa catalana quasi al confine con la Francia, dove è oggi visitabile la sua enorme casa museo.
La narrazione fa luce anche sulle figure fondamentali nell’esistenza di Dalí, come la moglie Gala; procede cronologicamente per concludersi con l’anno della sua scomparsa, il 1989. Ad accompagnare gli spettatori sono Montse Aguer Teixidor, direttrice del Museo Dalí, e Jordi Artigas, coordinatore delle Case Museo Dalí.
SALVADOR DALÍ & GALA
Alle 23:10 la serata si conclude con l’episodio della serie Artists in Love dedicato a Salvador Dalí & Gala.
La puntata si concentra sulla relazione fra l’artista e la consorte. Attraverso materiali di repertorio, inediti o privati, foto e filmati originali, l’attrice Samantha Morton scandaglia un legame intenso e complesso, capace di generare riflessi anche sulla produzione artistica di Dalí.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
https://arte.sky.it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati