Su Sky Arte: i significati nascosti del capolavoro di Kubrick

In molti si sono cimentati a immaginare teorie inusuali nascoste fra le trame di “Shining”. A dar loro voce è la pellicola in onda su Sky Arte domenica 7 maggio

Sono tanti i film che hanno dato vita a interpretazioni provocatorie, ma solo Shining, capolavoro di Stanley Kubrick, ha generato un così ampio ventaglio di ipotesi e letture.
La pellicola Room 237, diretta da Rodney Ascher, in onda su Sky Arte domenica 7 maggio, prende in prestito il titolo dalla celeberrima stanza 237 e riunisce i punti di vista e le congetture di persone convinte di aver decodificato i simboli e i messaggi nascosti nel film di Kubrick.

LE TEORIE SU SHINING

Nato dalle conversazioni con il produttore Tim Kirk, il film dà voce ai fan e agli studiosi che sposano queste teorie, rielaborando la pellicola per adattarla alle loro idee e intervallandola con immagini oniriche. A volte oltraggiose, a volte strabilianti, le parole degli intervistati sono rese ancora più potenti dallo stile registico di Ascher, che getta nuova luce su una pietra miliare del cinema.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più