Cinema all’aperto a Bologna. Guida a rassegne, arene ed eventi nell’estate 2023
Mentre è in corso la campagna del MIC, l’Italia si riempie di arene e schermi all’aperto, anche in suggestivi siti storico-artistici. Ecco quali sono a Bologna
Da Nord a Sud, un giro dell’Italia attraverso le grandi città e le rassegne che propongono visioni all’aperto, mentre nelle sale cinematografiche c’è la campagna del Ministero della Cultura, Cinema Revolution, riguardante il basso costo del biglietto (3,50 euro). La nostra sarà una vera e propria mappatura delle arene estive, presenti nelle più importanti città del Paese, spesso allestite in luoghi bellissimi e di grande fascino e impatto come piazze auliche, cortili di grandi musei, parchi archeologici o giardini storici per un invito ad andare al cinema. Dopo Roma, Milano, Firenze, Torino e Genova, ora è il turno di Bologna e i suoi dintorni.
Claudia Giraud
https://www.cinemarevolution.it/
SOTTO LE STELLE DEL CINEMA – PIAZZA MAGGIORE
Sono 50 le sere d’estate Sotto le stelle del Cinema in Piazza Maggiore: uno dei riti più amati dai bolognesi e dai tanti turisti che sono tornati a Bologna con un cartellone che va avanti fino al 14 agosto. Un evento che si rinnova e da 37 anni si intreccia con il programma serale della 37ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato (24 giugno – 2 luglio), per un cinema di qualità, d’autore ma anche indipendente. Da segnalare il 26 giugno, proiezione di Stella Dallas di Henry King, pellicola del 1925. Il 21 luglio Il grande Lebowski, il 27 luglio Vacanze Romane, il 30 luglio sarà proiettato il concerto di Vasco dal circo massimo e sarà presente il registra che racconterà come portare le emozioni di un concerto su pellicola.
Fino al 14 agosto 2023
https://programmazione.cinetecadibologna.it/sotto-le-stelle-del-cinema-2023/
ARENA PUCCINI – PARCO DEL DOPOLAVORO FERROVIARIO
Come ogni anno, l’Arena Puccini, storico cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario, molto caro al pubblico bolognese, propone un cartellone che raccoglie il meglio della produzione italiana e internazionale uscita nelle sale dallo scorso autunno a oggi, con incontri e ospiti. Curato da Cineteca di Bologna e Ibc Movie e in programma fino al 9 settembre, propone anche gli appuntamenti con gli autori italiani della rassegna Accadde domani, e le proiezioni del film vincitore del Gran Prix della giuria al Festival di Cannes 2022 e di 4 David di Donatello 2023 Le otto montagne (10 luglio), di Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Vittoria Puccini e Lino Guanciale (4 e 22 luglio), di I migliori giorni di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno (15 luglio) e di Siccità di Paolo Virzì con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Monica Bellucci e Vinicio Marchioni (20 luglio).
Fino al 9 settembre 2023
https://programmazione.cinetecadibologna.it/luogo/arena-puccini/
ARENA TIVOLI – VIA MASSARENTI
Apre il 1 luglio un’arena storica come l’arena estiva del Cinema Tivoli, in via Massarenti a Bologna. La rassegna cinematografica all’aperto è l’occasione per proporre i film dell’ultima stagione, con particolare riguardo ai film di qualità e d’essai. Si parte con un film girato a Bologna, La quattordicesima domenica del tempo ordinario di Pupi Avati, poi La cospirazione del Cairo e As bestas – la terra della discordia di Rodrigo Sorogoyen, film molto amati della passata stagione come Il sol dell’avvenire e Le otto montagne, ma anche pellicole particolari come Decision to leave.
Fino al 16 settembre 2023
CINEMA ARENA VIA EMILIA 92 – SAN LAZZARO DI SAVENA
Il cinema Galliera di via Matteotti, quello sotto la Basilica del Sacro Cuore, ha trovato la sua arena sotto le stelle. È a San Lazzaro, nella corte del Palazzo Comunale storicamente dedicata alla settima arte, si chiamerà via Emilia 92 e vedrà la gestione del Galliera, Gallery 16 (bar galleria di via Nazario Sauro) e Fun cool oh!, bar di via Belvedere. Tra i film, Casablanca (26 giugno), il Film Concerto dal vivo (28 giugno), resoconto documentario di una serie di concerti del tour Banana Republic che Lucio Dalla e Francesco De Gregori tennero negli stadi di Brescia, Verona e Bologna dal 16 Giugno al 30 Luglio 1979.
Fino al 3 settembre 2023
http://www.cinemateatrogalliera.it/category/arena-estiva/
CINEMA ITALIA – CASTENASO
Un’altra arena molto amata in provincia, è quella di Castenaso del Cinema Italia, gestita da Morris Donini del Mandrioli di Ca’ de Fabbri: si trova nel Cortile della Biblioteca Casa Bondi, un luogo con un Patrimonio di 23.200 volumi (di cui 5.700 per ragazzi), 6 quotidiani, 35 periodici in corso, 1.500 audiovisivi e risorse elettroniche (vhs, dvd, cd, cd-rom), ma aperto anche alle mostre, alle presentazione di libri, incontri con l’autore e, appunto, al cinema con una programmazione di film per famiglie, ma anche dei migliori titoli della passata stagione.
Fino al 10 settembre 2023
https://www.cinemaitaliacastenaso.it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati