Cinema all’aperto a Genova. Guida a rassegne, arene ed eventi dell’estate 2023

Mentre il Ministero della Cultura continua la sua campagna dedicata alle sale cinematografiche, l’Italia apre arene e giardini con schermi all’aperto, anche in suggestivi siti storico-artistici. Ecco quali sono a Genova

Da Nord a Sud, un giro dell’Italia attraverso le grandi città e le rassegne che propongono proiezioni all’aperto, mentre nei cinema è in corso la campagna del Ministero della CulturaCinema Revolution, riguardante il basso costo del biglietto (3,50 euro). La nostra sarà una vera e propria mappatura delle arene estive, presenti nelle più importanti città del Paese, spesso allestite in luoghi bellissimi e di grande fascino e impatto come piazze auliche, cortili di grandi musei, parchi archeologici o giardini storici per un invito ad andare al cinema. Dopo RomaMilanoFirenzeTorino, ora è il turno di Genova e i suoi dintorni.

Claudia Giraud

https://www.cinemarevolution.it/

CIRCUITO SUL MARE – GIARDINI DI STURLA

Cinema all'aperto, Genova

Cinema all’aperto, Genova

La terza edizione di Circuito sul mare -l’arena estiva che prende forma nei Giardini di Sturla- conferma la formula tanto apprezzata dal pubblico negli ultimi due anni: schermo, sdraio, cuffie, tavolino dove appoggiare snack e bibite disponibili al Bistrot, il tutto fronte mare. L’arena sarà aperta per tutta la stagione calda con un programma reso noto a ondate. La prima si estende fino a domenica 2 luglio 2023, con inizio alle ore 21,30, quando fa buio. Oltre ai migliori titoli della stagione, si potranno vedere tre novità: Transformers – Il risveglio di Stevan Caple Jr., The Flash di Andy Muschietti e I cavalieri dello zodiaco di Tomek Baginski.

Fino al 2 luglio 2023

https://circuitocinemagenova.com/

CINEMA SOTTO LE STELLE OVADA – GIARDINO SCUOLA DI MUSICA A. REBORA

 Cinema sotto le stelle a Ovada

Cinema sotto le stelle a Ovada

Torna l’Arena sotto le stelle a Ovada, il cinema serale all’aperto allestito nel Giardino della Scuola di musica “A. Rebora” in pieno centro cittadino ma con l’impatto acustico azzerato grazie all’uso di cuffie wifi, di cui saranno dotati gli spettatori. Il ricchissimo programma raccoglie i migliori titoli della stagione e prosegue per tutta l’estate, ogni sera dal giovedì alla domenica, fino al 20 agosto 2023. Spettacolo alle ore 21.30. In questa quarta edizione dell’arena estiva organizzata con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ovada è stata resa nota, per ora, la prima parte della programmazione che fino al 23 luglio prevede molti titoli nuovi, che si alternano ai film cult e ai titoli più visti nella stagione appena conclusa.

Fino al 20 agosto 2023

https://circuitocinemagenova.com/eventi/cinema-sotto-le-stelle-ovada/

UN’ESTATE DI CINEMA – ARENA ALBATROS RIVAROLO

Cinema aperto, Rivarolo Albatros

Cinema aperto, Rivarolo Albatros

Anche l’Arena Albatros Rivarolo che si trova al fianco del cinema omonimo in via Roggerone 8 (con parcheggio privato gratuito) propone la rassegna all’aperto Un’estate di cinema. Tutte le sere alle ore 21.30, verranno proposti i titoli italiani ed europei a 3,50 euro. La programmazione si apre giovedì 29 giugno con il decimo capitolo della saga che vede Vin Diesel nei panni di Dominic Toretto. Questa volta lui e la sua famiglia sono alle prese con una rischiosa avventura, a bordo delle loro auto velocissime. E si chiude il 14 luglio con la commedia romantica Love Again con la cantante Celine Dion, sulla storia di un incontro del tutto inatteso.

Fino al 14 luglio 2023

https://www.albatroscinema.it/

CINEMA IN VILLA GIUSEPPINA – SAN TEODORO

Cinema in Villa Giuseppina

Cinema in Villa Giuseppina

Terza edizione di Cinema in Villa, l’arena all’aperto di Villa Giuseppina in via Bologna a San Teodoro. Un palinsesto di film, cortometraggi, incontri e concerti animeranno l’estate fino a domenica 27 agosto, grazie all’organizzazione del Club Amici del Cinema e ACEC-SAS Liguria. E quest’anno, grazie a Cinema Revolution, l’iniziativa del Ministero della Cultura, l’ingresso per i film italiani ed europei costerà 3.50 €. Tra le proposte spicca la rassegna dedicata a cinque opere del grande regista spagnolo Almodovar, tutte in versione restaurata, le cui proiezioni saranno anticipate da un aperitivo, ore 20.30, a base di sangria e tapas. Dedicate ad altri cult-movie le serate realizzate con Cineversity, come la celebre commedia dei fratelli Coen Il grande Lebowski (venerdì 14 luglio). Non mancheranno anche grandi successi del cinema italiano, una rassegna sul meglio del cinema francese della stagione, film per ragazzi e documentari.

Fino al 27 agosto 2023

http://www.clubamicidelcinema.it/index.php?option=com_content&view=article&id=860:cinema-in-villa-&catid=39:info-home

CINEMA IN VILLA NASTURZIO – COGOLETO

Cinema in Villa Nasturzio

Cinema in Villa Nasturzio

Sarà cinema all’aperto anche a Cogoleto, a Villa Nasturzio, nella bellissima cornice del parco, immersi nel verde dei suoi alberi, tutti i giovedì di luglio e agosto alle 21.30. Il programma prevede: giovedì 6 luglio Victoria e Abdul (Frears, 2017), giovedì 13 luglio Il diritto di contare (Melfi, 2016), giovedì 20 luglio Sonic – Il film (Fowler, 2020), giovedì 3 agosto Dumbo (Burton, 2019), giovedì 17 agosto Corro da te (Milani, 2022), giovedì 31 agosto Mrs. Doubtfire(Columbus, 1993). L’ingresso è gratuito.

Fino al 31 agosto 2023

https://www.facebook.com/photo/?fbid=738096418323675&set=pcb.738096558323661
https://www.cogoletoturismo.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più