Cinema all’aperto a Palermo e a Cagliari. Guida a rassegne, arene ed eventi nell’estate 2023

Arene e schermi all’aperto nelle Isole del Sud Italia, anche in suggestivi siti storico-artistici, mentre è in corso la campagna del MIC con i biglietti a 3,50 nelle sale al chiuso. Ecco quali sono a Palermo e a Cagliari

Un giro dell’Italia attraverso le grandi città e le rassegne che propongono visioni all’aperto, mentre nelle sale cinematografiche c’è la campagna del Ministero della Cultura, Cinema Revolution, riguardante il basso costo del biglietto a 3,50 euro. La nostra sarà una vera e propria mappatura delle arene estive, presenti nelle più importanti città del Paese, spesso allestite in luoghi bellissimi e di grande fascino e impatto come piazze auliche, cortili di grandi musei, parchi archeologici o giardini storici per un invito ad andare al cinema. Dopo Roma, Milano, Firenze, Torino , Genova, Bologna, Venezia, Napoli e Bari ora è il turno di Palermo, Cagliari e i loro dintorni.

Claudia Giraud

https://www.cinemarevolution.it/

CINEMACITY – TERRAZZA SUL MARE AL FORO ITALICO

Cinema City

Cinema City

Torna Cinema City, la rassegna cinematografica gratuita all’aperto nella terrazza sul mare al Foro Italico con un nuovo cartellone che porta in piazza i cult del cinema italiano e i suoi protagonisti. Sempre sotto la direzione artistica di Carmelo Galati, Cinema City firma quest’anno la sua quinta edizione. Un traguardo importante che segna il successo di una visione: che il cinema può tornare a essere occasione di incontro, ricerca e condivisione, attraverso la visione collettiva di film e la possibilità di generare un dibattito sociale costruttivo.

Dal 17 al 23 luglio 2023

https://www.cinemacitypalermo.it/

NOTTETEMPO – MANIFATTURA TABACCHI DI CAGLIARI

Nottetempo alla Manifattura Tabacchi, Cagliari

Nottetempo alla Manifattura Tabacchi, Cagliari

Torna Nottetempo, la rassegna di cinema all’aperto curata da Spazio2001, che da giugno a settembre illumina le serate cagliaritane offrendo al pubblico una programmazione en plein air ricca e diversificata. Fino al 10 settembre si accende lo schermo della storica arena di Nottetempo, giunta quest’anno alla trentunesima edizione con un ricco cartellone di incontri con gli autori, anteprime, prime visioni ed eventi speciali. La manifestazione riparte con lo spirito che da sempre la anima e con l’intento di intrattenere e stupire ancora di più il suo folto pubblico di appassionati, che potranno seguire le proiezioni, come negli anni scorsi, nella suggestiva corte della Manifattura Tabacchi situata nel cuore di Cagliari.

Fino al 10 settembre 2023

http://www.cinemaodissea.it/portale/

PAGINE DI CINEMA IN BIANCO E NERO – PARCO DI MONTE CLARO

Cinema allaperto, Monte Claro

Cinema allaperto, Monte Claro

Nello spiazzo antistante la Cappella di S. M. Chiara nel Parco di Monte Claro (Cagliari), prende il via la tredicesima edizione della rassegna cinematografica Pagine di cinema in bianco e nero. Quest’anno il C.S.C. di Cagliari della Società Umanitaria – Cineteca Sarda, propone un percorso interamente dedicato alle grandi dive del cinema internazionale, protagoniste di alcuni dei film più celebri della storia del grande schermo, tutti rigorosamente in bianco e nero. La rassegna, dal titolo DIVE, è organizzata dalla Società Umanitaria – CinetecaSarda di Cagliari con il Patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari, insieme al Sistema Bibliotecario Monte Claro “Emilio Lussu”.

Fino al 3 agosto 2023

https://www.umanitaria.it/cagliari-calendario/1971

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più