Cinema all’aperto a Torino. Rassegne, arene ed eventi dell’estate 2023

Mentre è in corso la campagna del MIC, l’Italiansi riempie di arene e schermi all’aperto, anche in suggestivi siti storico-artistici. Ecco quali sono a Torino

Un giro dell’Italia attraverso le grandi città che, da Nord a Sud, propongono rassegne cinematografiche all’aperto, mentre nelle sale cinematografiche continua la campagna del Ministero della Cultura, Cinema Revolution, riguardante il basso costo del biglietto a 3,50 euro. La nostra sarà una vera e propria mappatura delle arene estive, presenti nelle più importanti città del Paese, spesso allestite in luoghi bellissimi e di grande fascino e impatto come piazze auliche, cortili di grandi musei, parchi archeologici o giardini storici. Dopo RomaMilano e Firenze, ora è il turno di Torino e i suoi dintorni.

Claudia Giraud

https://www.cinemarevolution.it/

EFFETTO NOTTE – CAVALLERIZZA REALE

 Effetto Notte, l'arena estiva del Museo Nazionale del Cinema di Torino

Effetto Notte, l’arena estiva del Museo Nazionale del Cinema di Torino

Fino al 6 agosto 2023 alla Cavallerizza Reale (cortile della Manica del Mosca) viene allestita Effetto Notte, l’Arena estiva del Museo Nazionale del Cinema, un cinema all’aperto da 400 posti che prosegue l’attività della sala Tre del Cinema Massimo del Museo che, nei mesi estivi, chiude temporaneamente per consentire i lavori di eco-efficientamento. Una programmazione con i grandi classici della storia del cinema, per cinefili e appassionati che potranno godere dei film in versione originale con sottotitoli in italiano. Alle proiezioni si affianca un interessante calendario di eventi pomeridiani e preserali, tutti a ingresso libero, e punto food&beverage aperto tutti i giorni dalle 18 fino al termine delle proiezioni.

https://www.cinemamassimotorino.it/arena-estiva/

BARRIERA A CIELO APERTO – BARRIERA DI MILANO

 Barriera a cielo aperto, via Baltea, Torino

Barriera a cielo aperto, via Baltea, Torino

Torna per il terzo anno consecutivo la rassegna Barriera a cielo aperto che anima l’estate di Barriera di Milano a Torino, fino al 26 settembre, con una ricca programmazione socio-culturale. Gli appuntamenti sono accessibili a tutta la cittadinanza e a tutte le generazioni, spaziando dal cinema alla musica, dalla letteratura alla sostenibilità ambientale, con proiezioni, concerti, workshop, performance e talk, il tutto all’insegna della vita, e della vivibilità, del quartiere in uno spirito di condivisione e co-creazione. La programmazione cinematografica, in particolare, si svolgerà presso l’Arena Monterosa, via Brandizzo 65.

Fino al 26 settembre 2023

https://amnc.it/barriera-a-cielo-aperto-2023-il-programma-completo/

PORTOFRANCO SUMMERNIGHT – CASA DEL QUARTIERE DI SAN SALVARIO

Casa San Salvario Torino

Casa San Salvario Torino

Arrivato alla sua tredicesima edizione, Portofranco SummerNight è la rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Baretti -in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo e la Casa del Quartiere di San Salvario- che, fino al 5 settembre, offre la visione dei film in modalità silent movie (ascoltabili grazie alle cuffie wireless) per non recare disturbo al vicinato. Con un appuntamento ogni settimana, il martedì alle ore 21.30 e a partire da fine agosto alle 21, la programmazione propone i migliori film della passata stagione, come Gli spiriti dell’isola (1 agosto), Stranizza d’amuri (29 agosto), Le otto montagne (5 settembre).

Fino al 5 settembre 2023

http://www.casadelquartiere.it/2023/05/31/portofranco2023/

CINEMA ALL’APERTO – PIAZZA BENEFICA (CIT TURIN)

Cinema all'aperto, piazza Benefica Torino

Cinema all’aperto, piazza Benefica Torino

Quest’anno piazza Benefica ospita il cinema all’aperto con titoli per tutti i gusti. L’attività proposta si inserisce nell’ambito del progetto “Le cose che abbiamo in comune”, promosso da Associazione Comala, in partenariato con Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Zampanò, Fondazione Merz, e Zoe-Ex Caserma la Marmora.  Da non perdere l’appuntamento di sabato 8 luglio con la sonorizzazione dal vivo da parte di Emanuele Cisi e Francesco Sotgiu di Tempi moderni del 1936, film culto di Charlie Chaplin.

Fino all’8 luglio 2023

https://www.facebook.com/events/929791731459549/929791748126214

IL MIO QUARTIERE È UN CINEMA – FONDAZIONE MERZ (SAN PAOLO)

Cinema all'aperto, Piazza Chiribiri

Cinema all’aperto, Piazza Chiribiri

Con l’arrivo dell’estate, la Fondazione Merz inaugura un nuovo ciclo di proiezioni gratuite all’aperto presso il giardino Chiribiri antistante la Fondazione. La rassegna – in programma dal 27 al 30 giugno, il 6 luglio e il 25 settembre con una proiezione speciale del film di animazione Il Piccolo principe di Mark Osborne – si chiama Il mio quartiere è un cinema, realizzato dall’Associazione Culturale Zampanò nell’ambito del progetto Le cose che abbiamo in comune, coordinato da Associazione Comala e finanziato dalla Città di Torino (su Asse 6 – misura TO6.2.1.a REACT TO COVID).

Dal 27 giugno al 25 settembre 2023

https://www.fondazionemerz.org/il-mio-quartiere-e-un-cinema-proiezione-allaperto/

LA TERRAZZA DELLA FELICITÀ – LOMBROSO16

 Lombroso16, Torino

Lombroso16, Torino

Il Polo culturale Lombroso16 nasce come luogo di promozione di attività incentrate sulla creatività, sul libro, sull’arte e sul design in particolare. Per l’estate offre un ampio ventaglio di eventi, tra musica, cinema e incontri con autori nella terrazza estiva. In particolare, la rassegna La Felicità in prima fila propone film e dibattiti attorno al tema della felicità. Ogni mercoledì un lungometraggio d’autore e un approfondimento per 10 appuntamenti che faranno emozionare e riflettere. La serata si svolgerà al chiuso in caso di pioggia.

Fino al 28 settembre 2023

https://www.lombroso16.it/terrazzafelicita

IMBARKINO IL CINEMA NEL PRATO – PARCO DEL VALENTINO

Cinema nel prato, Imbarkino Torino

Cinema nel prato, Imbarkino Torino

Ogni settimana un film diverso da godersi all’aperto sul grande prato di fronte al locale Imbarchino, nella cornice speciale del Parco del Valentino: basta portarsi un telo. La quinta edizione di ImbarKino Il Cinema nel Prato – in programma dal 9 Luglio all’8 agosto a ingresso gratuito – torna con sei pellicole d’autore dove la realtà e la fantasia si mescolano al destino di personaggi tanto audaci quanto smarriti nel mondo.

Dal 9 luglio all’8 agosto 2023

https://www.imbarchino.space/imbarkino-2023

ESTATE A SUD – CASA DEL QUARTIERE (MIRAFIORI SUD)

Casa nel Parco

Casa nel Parco

Estate A Sud torna per la IV edizione con oltre 50 appuntamenti (fino al 29 settembre), dal mercoledì al sabato, tra Casa nel Parco e CPG Torino nel quartiere di Mirafiori Sud. Tutti i giovedì di giugno e luglio sono dedicati al cinema all’aperto con otto film a cura del Cinema Teatro Agnelli che per il secondo anno, cura la direzione artistica della rassegna Cinecomedy a Mirafiori, grazie alla collaborazione con Fondazione Mirafiori che intende valorizzare e sostenere una realtà culturale radicata dagli anni ’40 sul territorio dopo questi anni di oggettive difficoltà. Per il primo anno, gli spettatori saranno dotati di cuffie Wi-Fi e i film verranno proiettati in modalità silenziosa.

Fino al 13 luglio 2023

https://www.casanelparco.it/wp-content/uploads/2023/05/ESTATE-A-SUD-2023-web-def.pdf

CASCINA SOTTO LE STELLE – CASCINA ROCCAFRANCA

Cascina Roccafranca

Cascina Roccafranca

Cascina Sotto le Stelle è la rassegna estiva di Cascina Roccafranca – centro civico di riferimento per gli abitanti del quartiere e non, anche nel periodo estivo – con appuntamenti di musica, teatro, danza, open mic, stand up comedy e cinema d’autore, incontri con scrittori, appuntamenti per bambini e famiglie e attività ludiche. Due serate sono dedicate alle proiezioni all’aperto: Giovedì 29 giugno ore 21.30: Tomboy. Giovedì 27 luglio ore 21: Bigger Than Us – Un mondo insieme.

Fino al 27 luglio 2023

https://www.cascinaroccafranca.it/cascina-sotto-le-stelle-2023/

OGNI MALEDETTA DOMENICA E UN GIOVEDÌ – COMALA

Comala

Comala

Ogni maledetta domenica e un giovedì è una rassegna di cinema all’aperto che si tiene nel centro polifunzionale Comala, con sede in alcuni spazi dell’ex Caserma La marmora di corso Ferrucci 65. Una struttura della seconda metà dell’800 che, nel corso del tempo, ha vissuto mille vite diverse, trasformandosi da mercato del bestiame a spazio per le truppe di artiglieria a cavallo, da sede di uffici comunali poi dismessi ad aula bunker del maxi-processo alle Brigate Rosse. La rassegna è tutta dedicata alla narrazione sportiva. Si compone di tre serate: la prima, dedicata al pugilato, la seconda al nuoto e la terza alla pallacanestro. Le proiezioni sono anticipate da momenti di sport popolare, musica e talk.

Fino al 2 luglio 2023

https://www.facebook.com/events/1608797882950935/1608797889617601/?ref=newsfeed

EVERGREEN FEST – PARCO DELLA TESORIERA

Evergreen Fest 2019 Ph Emanuele Basile

Evergreen Fest 2019 Ph Emanuele Basile

Fino al 23 luglio l’Evergreen Fest alla sua ottava edizione propone tantissime serate, 52 in tutto, a ingresso gratuito. Presentazioni di libri, concerti, proiezioni, reading e concorsi per non annoiarsi neppure un giorno. Tutte le serate sono gratuite e avranno luogo nel bellissimo Parco della Tesoriera. Tutte le attività, comprese le proiezioni dei film, sono gratuite. Come quella del 27 giugno con Isabella Ragonese che presenta Rosa – Il canto delle sirene.

27 giugno 2023

https://evergreenfest.it/calendario-evergreen-fest-2023/

ARENAMANINTORINO – CORTILE ISTITUTO COMPRENSIVO RICASOLI (VANCHIGLIA)

Arena Manin Torino

Arena Manin Torino

Il cortile della Scuola Muratori di via Manin 18 organizza la terza edizione del Festival Arenamanintorino: una serie di appuntamenti gratuiti e aperti a tutti: rassegne scolastiche, animazioni, dibattiti, concerti, proiezioni cinematografiche e occasioni di musica di insieme. La rassegna di film di animazione all’aperto è organizzata dall’associazione Piccolo Cinema. La prima parte del Festival si tiene fino al 11 luglio. La seconda parte è programmata dal 10 al 27 settembre 2023.

Fino all’11 luglio 2023 e dal 10 al 27 settembre 2023

https://www.arenamanintorino.it/cinema/

EVER-GREEN: UN PIANETA DA SALVARE – TEATRINO CASTELLO DI RIVOLI

Castello di Rivoli

Castello di Rivoli

I conflitti, l’ambiente e le sfide da intraprendere per salvarlo, sono al centro della rassegna estiva Ever-green: un Pianeta da salvare che Distretto Cinema e il Museo d’arte contemporanea di Rivoli organizzano fino a venerdì 14 luglio per riportare l’attenzione sugli obiettivi dell’Agenda 2030. Proiezioni serali (inizio sempre alle 20,30), che toccano argomenti attualissimi, dalla guerra alla deforestazione, tutti introdotti da voci autorevoli. Il programma si svolge nella cornice del teatrino del Castello di Rivoli (a ingresso gratuito) per accompagnare la mostra Artisti in guerra, recentemente allestita dal Museo. Proprio in occasione del suo finissage, il prossimo 30 giugno, è prevista la proiezione del film Olafur Eliasson: Miracles of Rare Device di John O’Rourke.

Fino al 14 luglio 2023

https://www.distrettocinema.it/2023/06/ever-green-un-pianeta-da-salvare/

CINEMA NEL PARCO – CASTELLO DI MIRADOLO

CASTELLO DI MIRADOLO, CINEMA SOTTO LE STELLE, 2022

CASTELLO DI MIRADOLO, CINEMA SOTTO LE STELLE, 2022

Cinema nel Parco è un’immersione totale nella natura, al centro di un’arena di oltre 2.000 metri quadrati disegnata da sette maxi schermi, nel prato centrale del Castello di Miradolo, a 40 minuti di auto da Torino. Per non disturbare l’equilibrio del parco, l’audio è udibile solo attraverso cuffie silent system luminose. Sono 7 gli appuntamenti in programma: dal 29 giugno al 10 agosto, tutti i giovedì alle ore 21.30. I film di animazione -perfetti per tutta la famiglia- si possono ascoltare anche in lingua originale, multilingua e/o sottotitolati in italiano per ampliare le possibilità di fruizione. Non ci sono sedie, né posti assegnati: ogni spettatore dovrà portare da casa un plaid per sedersi sul prato e assistere alla proiezione dal proprio angolo preferito.

Dal 29 giugno al 10 agosto 2023

https://www.fondazionecosso.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più