Cinema all’aperto a Venezia. Il palinsesto di rassegne, arene ed eventi dell’estate 2023
Mentre continua la campagna del MIC nelle sale cinematografiche, l’Italia anima arene e giardini con schermi all’aperto, anche in suggestivi siti storico-artistici. Ecco quali sono a Venezia
Da Nord a Sud, un giro dell’Italia attraverso le grandi città e le rassegne che propongono visioni all’aperto, mentre nei cinema è incorso la campagna del Ministero della Cultura, Cinema Revolution, riguardante il basso costo del biglietto (3,50 euro). La nostra sarà una vera e propria mappatura delle arene estive, presenti nelle più importanti città del Paese, spesso allestite in luoghi bellissimi e di grande fascino e impatto come piazze auliche, cortili di grandi musei, parchi archeologici o giardini storici per un invito ad andare al cinema. Dopo Roma, Milano, Firenze, Torino , Genova e Bologna ora è il turno di Venezia e i suoi dintorni.
Claudia Giraud
https://www.cinemarevolution.it/
CINEMA GALLEGGIANTE – ISOLA DELLA GIUDECCA
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute, la rassegna culturale che si svolge sulle acque della laguna di Venezia. Film, video, performance musicali e teatrali che coinvolgono autrici e autori sia locali che internazionali, vengono presentati su un palcoscenico e uno schermo nelle acque retrostanti l’isola della Giudecca, all’altezza del Rio de Sant’Eufemia. Non sono state ancora comunicate le date, ma la rassegna – nata da un’idea di Edoardo Aruta e Paolo Rosso (Microclima) in collaborazione con Ocean Space / TBA21-Academy, Pentagram Stiftung, Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection e la già citata Fondazione In Between Art Film – dovrebbe svolgersi nel consueto periodo di fine agosto-inizio settembre 2023.
Fine agosto-inizio settembre 2023
https://www.cinemagalleggiante.it/
CINEMOVING – CAMPO SAN POLO
Torna Cinemoving, il cinema itinerante su quattro ruote che, da giugno a settembre 2023, viaggerà per Mestre, Venezia e Isole con un programma di 70 spettacoli. La cornice del centro storico di Venezia è lo scenario della rassegna In Campo San Polo, uno sguardo sull’Europa: da martedì 1 a domenica 20 agosto, salgono a venti le serate in campo dedicate al cinema europeo, dove verranno proposti lungometraggi, cortometraggi, documentari e film di finzione provenienti da diverse nazioni europee a cui saranno dedicati approfondimenti e presentazioni, in stretta collaborazione con diverse istituzioni internazionali.
Dall’1 al 20 agosto 2023
https://www.ccvenezia.18tickets.it/
CINEMOVING – AL LIDO IN SPIAGGIA
Torna, ancora più ricca, la seconda edizione della rassegna Al Lido in spiaggia, uno sguardo all’orizzonte. In una splendida atmosfera balneare, per sei venerdì dal 14 luglio al 18 agosto, in riva al mare, saranno proiettati film che osservano l’orizzonte del nostro vivere, storie che affrontano con delicatezza e forza le relazioni sociali e le questioni che rendono gli esseri umani comunità. Anche in questo caso non ci saranno sedie perché saremo sulla spiaggia, quindi: portate il telo da mare. Le novità del 2023? Ad agosto Cinemoving torna a Malamocco e per la prima volta una serata si svolgerà agli Alberoni.
Dal 14 luglio al 18 agosto 2023
https://www.ccvenezia.18tickets.it/
CINEMOVING – NEI QUARTIERI
Il cinema itinerante sarà nei quartieri: il programma di Cinemoving 2023 è ricco di titoli per tutti i gusti, dal cinema italiano, alle commedie, ai film dedicati ai bambini e di azione, a disposizione nelle diverse location di tutto il territorio comunale: Mestre, Favaro, Dese, Malcontenta, Campalto, Chirignago, Zelarino, Gazzera, Tessera, Terraglio, per raggiungere anche Pellestrina. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Fino a settembre 2023
https://www.ccvenezia.18tickets.it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati