Nei cinema italiani tornano i capolavori dello Studio Ghibli

Un'estate nel segno dello Studio Ghibli. Si presenta così “Un mondo di sogni animati”, la rassegna di Lucky Red dedicata ai maestri dell'animazione giapponese. Cinque delle pellicole più iconiche realizzate da Hayao Miyazaki saranno proiettate sul grande schermo

Sulla scia del successo della scorsa edizione, con un milione di euro incassati al botteghino, torna Un mondo di sogni animati, la rassegna targata Lucky Red che porta nelle sale del Belpaese alcuni dei più grandi successi dello Studio Ghibli. L’obiettivo è condividere con il pubblico italiano le avventure e i personaggi ideati dalla matita del maestro Hayao Miyazaki, ripercorrendo in una serie di appuntamenti spalmati nel corso dell’estate (a partire dal 6 luglio) la produzione del più amato studio di animazione giapponese.

Kiki - Consegne a domicilio

Kiki – Consegne a domicilio

I FILM DELLO STUDIO GHIBLI AL CINEMA

A inaugurare il calendario delle proiezioni sarà Ponyo sulla scogliera, capolavoro del 2008 ispirato alle vicende della piccola pesciolina rossa. Presentato alla 65° Mostra del cinema di Venezia, e premiato come miglior film d’animazione ai Japan Academy Awards, il lungometraggio (che quest’anno compie quindici anni) sarà proiettato nei cinema e nei teatri del nostro Paese dal 6 al 12 luglio. Si continua dal 13 al 19 luglio con una maldestra strega e un gatto di nome Jiji: ovvero gli indimenticabili protagonisti di Kiki – Consegne a domicilio. Il film, diretto da Hayao Miyazaki e tratto dall’omonimo romanzo di Eiko Kadono, è ritenuto il primo vero grande successo dello Studio Ghibli, se si considerano gli incassi strabilianti (in poche settimane di programmazione incassò oltre quattro miliardi di yen, rivelandosi il film d’animazione giapponese di maggior successo del 1989).

Ponyo sulla scogliera

Ponyo sulla scogliera

STUDIO GHIBLI NEI CINEMA ITALIANI. GLI ALTRI FILM E LE DATE

L’ultima settimana di luglio chiuderà invece con Il castello nel cielo (nelle sale dal 27 luglio al 2 agosto), mentre dal 10 al 16 agosto sarà la volta dell’immancabile Il mio vicino Totoro: la storia delle due giovani sorelle Satsuki e Mei, e del loro amico fantastico, sarà nelle sale dal 10 al 16 agosto, in occasione del trentacinquesimo anno dall’uscita. Chiuderà la rassegna il candidato al Premio Oscar Miglior Film d’Animazione Si alza il vento, al cinema dal 24 al 30 agosto. L’elenco delle sale, in aggiornamento, è consultabile su www.studioghibli.it.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più