Cinema all’aperto a Milano. Guida a rassegne, arene ed eventi nell’estate 2023
L’estate 2023 è arrivata e l’Italia, mentre è in corso la campagna del Ministero della Cultura con i biglietti a 3,50 nelle sale al chiuso, si riempie di arene e schermi all’aperto. Anche in suggestivi siti storico-artistici. Ecco quali sono a Milano
Da Nord a Sud, un giro dell’Italia attraverso le grandi città e le rassegne che propongono visioni all’aperto, mentre nelle sale cinematografiche c’è la campagna del Ministero della Cultura, Cinema Revolution, riguardante il basso costo del biglietto a 3,50 euro. La nostra sarà una vera e propria mappatura delle arene estive, presenti nelle più importanti città del Paese, spesso allestite in luoghi bellissimi e di grande fascino e impatto come piazze auliche, cortili di grandi musei, parchi archeologici o giardini storici per un invito ad andare al cinema. Dopo Roma, ora è il turno di Milano e i suoi dintorni.
Claudia Giraud
ARIANTEO – CHIOSTRO DELL’INCORONATA
Torna AriAnteo, la rassegna di cinema all’aperto nella storica arena situata presso il Chiostro della Chiesa di Santa Maria Incoronata in via Milazzo, a due passi da Anteo Palazzo del Cinema. La programmazione va fino al 3 settembre e prevede anche un ricco cartellone di incontri con gli autori, anteprime, prime visioni ed eventi speciali, con una filmografia che spazia nella cinematografia delle diverse nazionalità, dando voce alle specificità narrative, artistiche e culturali di tutto il mondo.
Fino al 3 settembre 2023
ARIANTEO – CITYLIFE
La nuova arena AriAnteo a CityLife presenta una programmazione costellata di grandi titoli in prima visione: Elemental di Peter Sohn, il nuovo lungometraggio targato Disney-Pixar e ambientato a Element City, popolata da cittadini appartenenti ai 4 elementi essenziali, ovvero fuoco, acqua, terra e aria (25 giugno); Indiana Jones e il Quadrante del Destino di James Mangold, presentato al Festival di Cannes e finalmente sul grande schermo in prima visione nelle serate del 28 e 30 giugno e 1 e 2 luglio..
Fino al 22 settembre 2023
ARIANTEO – FABBRICA DEL VAPORE
AriAnteo torna alla Fabbrica del Vapore, grazie alla collaborazione con Fabbrica del Vapore e Municipio 8, con la programmazione dei più grandi film dell’ultima stagione. Prosegue anche per questa edizione di AriAnteo la collaborazione con Rete per i Diritti che proporrà momenti di riflessione intorno ad alcuni film selezionati e con ospiti in via di definizione: 1 luglio introduzione di Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti; 10 luglio introduzione di La notte del 12 di Dominik Moll.
Fino al 20 settembre 2023
ANTEO NELLA CITTÀ – IL CINEMA ITINERANTE NEI MUNICIPI MILANESI
Per il terzo anno consecutivo, torna Anteo Nella Città, il cinema itinerante nei municipi milanesi prodotto da Anteo – insieme a Fuoricinema e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e i Municipi. Una programmazione di cinema di qualità “su quattro ruote” di un furgone per raggiungere anche zone talvolta escluse dalla fruizione della cultura, del cinema e dell’audiovisivo. Il palinsesto è infatti caratterizzato da grandi film dell’ultima stagione cinematografica e da prime visioni.
Fino al 6 settembre 2023
ARENA MILANO EST – VIA PITTERI 58
Torna anche l’Arena Milano Est, l’arena estiva del Cinema Teatro Martinitt: la più grande arena estiva della città, con ben 800 posti. Nasce accanto alla struttura in zona Lambrate. Un vivace mix di luci, suoni, colori, risate e sapori trasformerà un gigantesco palcoscenico di 2500 mq in un polo d’attrazione di cinema, comic show, stand up, musica e concerti da qui a settembre inoltrato.
Fino a settembre 2023
NUOVO CINEMA DIFFUSO – VARIE PERIFERIE
Nuovo Cinema Diffuso – La città del cinema di prossimità è un progetto realizzato dall’Associazione COE – Centro Orientamento Educativo in partenariato con Associazione culturale Cinevan e APS Seiseneca per il Cinemino nell’ambito del Bando “Per la Cultura” 2021 promosso dalla Fondazione Cariplo. Il progetto vuole fare di Milano la città del cinema di prossimità, e creare una nuova socialità nelle periferie, attraverso una serie di proiezioni in locali e luoghi di ritrovo in giro per la città, e incontri nelle piazze per la stagione estiva con una rassegna di cinema all’aperto.
Fino a settembre 2023
ARENA CHIESA ROSSA – PERIFERIA SUD
Centro Asteria, parrocchia di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa e Associazione Alveare presentano per tutta l’estate i migliori titoli del momento: saranno proiettati i film più premiati agli Oscar 2023, a partire da Everything Everywhere All at Once in versione originale con sottotitoli italiani, e i vincitori del David di Donatello. L’alta qualità della selezione cinematografica risponde al desiderio di avvicinare il pubblico del quartiere periferico sud di Milano, e di tutta la città, a proposte culturali di valore.
Fino al 22 luglio 2023
CINEMA ALL’APERTO IN CUFFIA
Torna anche L’Arena Cinematografica Estiva In Cuffia con un ricco programma di proiezioni a cura di Anteo Palazzo del Cinema. Aperto in piazza di Cenni di Cambiamento da Mare Culturale Urbano – un centro di produzione artistica e culturale attivo nella zona ovest di Milano – il programma copre i giorni dal giovedì alla domenica con film italiani e internazionali dell’inverno, anche in lingua originale.
Fino al 30 settembre 2023
NUOVO ARMENIA – DERGANO
Situato all’interno delle ex stalle di Villa Hanau, nel cuore di Dergano, Nuovo Armenia è un cinema per generare nuovi immaginari, un bar con giardino per intrecciare storie ed esperienze, una scuola per trasformare molteplici linguaggi in una lingua comune. La sua arena estiva nel giardino presenta serate multigenere, con la rassegna Non così lontano, cinema d’Africa, Asia e America Latina.
Fino al 3 ottobre 2023
BIM GARDEN – VIALE DELL’INNOVAZIONE 3
Nel cuore di Bicocca a Milano, BIM presenta La linea milanese, la rassegna estiva di cinema all’aperto curata da Cineteca Milano: fino al 14 settembre, una serie di film in omaggio all’originalità dei grandi capolavori del cinema milanese. La proiezione sarà nel BiM Garden: lo spazio verde, fulcro del programma culturale temporaneo di BiM, progettato da Paola Navone – Otto Studio e dal paesaggista Antonio Perazzi, con ampi tavoli sociali multifunzionali e grandi aiuole.
Fino al 14 settembre 2023
LE SERE DEI MERCANTI – PIAZZA DEI MERCANTI
Anteo organizza AriAnteo, la rassegna di cinema che ha già tre arene stabili in città – Fabbrica del Vapore, Citylife e Chiostro dell’Incoronata – quest’anno abiterà anche il centro storico di Milano con una quarta sala all’aperto, che proporrà una ricca selezione di film italiani e internazionali, con i grandi successi della scorsa stagione, anteprime, prime visioni e – novità di quest’anno e di questa sede – film in lingua originale. Ogni giorno un film, dal 3 luglio al 10 settembre, da guardare sotto le stelle e da ascoltare in cuffia, con molti titoli scontati al 50% (3,50 euro) grazie all’adesione di AriAnteo all’iniziativa “Cinema Revolution” promossa dal MIC.
Dal 3 luglio al 10 settembre 2023
https://www.spaziocinema.info/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati