Ricordando Giuseppe Bertolucci
Presentato alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il documentario “Evviva Giuseppe” in onda sabato 8 luglio su Sky Arte illustra i molteplici talenti del regista, scrittore e poeta
“Come raccontare un artista così poliedrico e una persona di grande ricchezza umana quale è stato Giuseppe Bertolucci, cui sono stato legato per lunghissimo tempo? È stata questa la prima domanda che mi sono posto affrontando il progetto (per me doloroso ed entusiasmante al tempo stesso) di un film su di lui. La risposta mi è venuta pensando a un altro Bertolucci, Attilio, il padre poeta, che in epigrafe a un suo famoso saggio, “Poetica dell’extrasistole”, aveva messo queste parole di Paul Klee: “Segua ognuno il battito del suo cuore”. Ecco, è quello che ho tentato di fare io, cercando tra il materiale a mia disposizione (quello girato da me e quello di repertorio) un percorso emotivo prima ancora che biografico/critico, sviluppando il racconto per similitudini e contrasti, qui e là intessendolo di “libere associazioni”.
Sono affermazioni provenienti dalle note di regia di Stefano Consiglio, che ha diretto il documentario Evviva Giuseppe in onda su Sky Arte sabato 8 luglio.
ll documentario su Giuseppe Bertolucci
Regista di cinema, teatro e televisione, scrittore, poeta, talent scout, organizzatore culturale e fratello minore di Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci è il protagonista di ritratto intenso, denso di testimonianze.
Oltre ai documenti che gli “diranno voce”, come gli estratti di sue interviste e l’ultima commovente performance teatrale, la pellicola riunisce memorie e ricordi di colleghi, attori, compagni. Fra gli altri, Fabrizio Gifuni, Lidia Ravera, Marco Tullio Giordana, Laura Morante, Aldo Nove, Nanni Moretti, Stefania Sandrelli Sonia Bergamasco, Emanuele Trevi, e Roberto Benigni, che interpreta un monologo inedito appositamente scritto in omaggio all’amico di sempre.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati