Su Sky Arte: i segreti dei dipinti di Van Gogh
L’arte immortale di Vincent van Gogh è protagonista su Sky Arte giovedì 20 luglio, con due appuntamenti dedicati all’artista olandese e ai suoi dipinti
Cos’è in grado di rivelare l’analisi di un capolavoro dell’arte di tutti i tempi? Sarebbe possibile riprodurlo oggi, avvicinandosi il più possibile alla tecnica dell’originale? Sono queste le domande con le quali si confrontano, puntata dopo puntata, gli esperti coinvolti in Masterpiece – L’arte svelata: la serie, proposta in esclusiva su Sky Arte, è dedicata ai più grandi pittori della storia dell’arte.
Focalizzato su Van Gogh, il terzo episodio va in onda su Sky Arte – in prima visione – giovedì 20 luglio. A essere indagato è un Autoritratto del pittore olandese che, come noto, finì per destinare quello che sarebbe stato l’ultimo decennio della sua breve vita alla produzione artistica. Oltre 900 le opere realizzate in quel periodo.
Van Gogh protagonista su Sky Arte
A seguire va in onda il film Van Gogh – I girasoli. Diretta da David Bickerstaff, la pellicola pone sotto la lente di ingrandimento le cinque versioni della serie pittorica in cui l’autore si misura con il noto soggetto floreale.
Oggi sono conservate in altrettante sedi museali internazionali, ad Amsterdam, Londra, Monaco, Philadelphia e Tokyo. Ma per quale motivo Van Gogh scelse di trattare proprio quel tema?
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati