Wonka: Timothée Chalamet nei panni del cioccolataio più famoso del mondo

Il trailer di Wonka è una vera bella sorpresa per tutti. In molti si aspettavano un remake e invece si tratta di una sorta di biopic, di un film in cui si assiste all’ascesa dell’ inventore, mago e cioccolataio più popolare al mondo, prima in letteratura e poi al cinema

Basato sullo straordinario protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl, nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi, Wonka il film racconta la meravigliosa storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka che conosciamo oggi. Il film, che sarà al cinema dal 14 dicembre distribuito da Warner Bros. Pictures, è scritto e diretto da Paul King e ha per protagonista la giovane e amatissima star Timothée Chalamet. Nel cast insieme a lui ci sono anche Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Jim Carter e Olivia Colman.

Timothée Chalamet è Willy Wonka

Wonka si presenta come un racconto cinematografico irresistibile. Una storia vivida ed originale che farà conoscere al grande pubblico un Willy Wonka pieno di idee e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta. Un giovane testardo e sognatore che dimostrerà come le cose migliori della vita iniziano sempre con un sogno da realizzare, e che se si è abbastanza fortunati da incontrare Willy Wonka allora tutto può succedere. Nei panni di Willy Wonka c’è un affascinante Timothée Chalamet che, per ammissione dello stesso Paul King, non ha dovuto neanche affrontare la fase di audizione per ottenere il ruolo, in quanto lo aveva già scelto osservandolo da lontano. Sapete come? Guardando alcuni video su Youtube che ritraggono l’attore ancora al liceo e in vere performance musicali da migliaia di visualizzazioni. “Così ho capito da quella sua performance che sapeva ballare e cantare molto bene. Sapevo che avesse del talento, ma non che fosse così bravo. Quando gliene ho parlato era molto entusiasta. Aveva fatto tip tap al liceo e mi ha detto: ‘Mi piacerebbe mostrare alle persone che posso farlo’”, ha raccontato King a Rolling Stone.

Curiosità sul film “Wonka” di Paul King

E se nell’aria c’era già qualche rumor su questo film che è tra i titoli più attesi del 2023, non molti potevano immaginare che con la divulgazione del suo trailer sarebbe stato un particolare più degli altri a focalizzare l’attenzione: l’Umpa Lumpa che balla e nei suoi panni un magnetico Hugh Grant. Ma addentriamoci in qualche curiosità in più sul film: in La fabbrica di cioccolato, da cui nasce il personaggio di Willy Wonka, non si è mai parlato della provenienza del suo protagonista, solo Tim Burton nella sua versione ha in parte esplorato il suo passato e le sue radici. Questa è una storia che ha un suo percorso cinematografico: il romanzo risale al 1964, il suo primo adattamento al 1971 per opera di Mel Stuart e successivamente arriva il film di Tim Burton nel 2005. In quest’ultimo, amato o meno, fa sorridere sapere che il Willy Wonka di Johnny Depp è ispirato ad Anna Wintour, editor in chief di Vogue.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più