Su Sky Arte: la Giornata mondiale della fotografia
La Giornata mondiale della fotografia ricorre sabato 19 agosto 2023. Per l’occasione, Sky Arte propone una speciale programmazione tematica, da seguire sui social con l’hashtag #GiornataMondialedellaFotografia
Prende il via già alle ore 6:00 di sabato 19 agosto 2023 l’eccezionale programmazione proposta da Sky Arte in concomitanza con l’annuale Giornata mondiale della fotografia. Tanti gli appuntamenti in arrivo, dedicati sia ai maestri dell’arte dello scatto, sia alle generazioni emergenti. A cominciare dal documentario Abbas By Abbas – Fotografo senza frontiere, con il suo focus sull’instancabile osservatore del mondo ʿAbbās ʿAṭṭār scomparso nel 2018.
Nell’arco della mattinata, uno dopo l’altro saranno poi trasmessi tutti gli episodi della serie Fotografi, che ripercorrono le carriere e le visioni di importanti fotografi della scena contemporanea, tra cui Oliviero Toscani, Giovanni Gastel e Letizia Battaglia. In particolare, la puntata dedicata all’indimenticabile fotografa siciliana, considerata “la madre della fotografia italiana”, esamina la sua intensa produzione, legata sia alle stragi di mafia e alla sua Palermo, ma anche al racconto appassionato della vita delle donne e ai bambini.
La Giornata mondiale della fotografia
Guia Besana, Ilaria Magliocchetti Lombi, Sara Lorusso, Carolina Amoretti, Maria Clara Macrì, Roselena Ramistella, Zoe Natale Mannella e Simona Ghizzoni sono le protagoniste della serie Le fotografe, cui è riservata parte del pomeriggio della Giornata mondiale della fotografia su Sky Arte.
Infine, tra i documentari in onda in serata si segnalano Steve McCurry – La ricerca del colore, Alla Ricerca di Vivian Maier e Helmut Newton – Frammenti di intimità, in cui oltre a essere descritto il metodo di lavoro dell’influente fotografo tedesco, viene svelato il dietro le quinte dell’allestimento delle sue mostre.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati