Su Sky Arte: riflettori puntati su Leonardo da Vinci
A 112 anni dal clamoroso furto della Gioconda dal Louvre di Parigi, per mano di Vincenzo Peruggia, Sky Arte indaga la produzione di uno degli artisti più influenti di sempre: Leonardo da Vinci
Quella del 21 agosto 1911 resta una data indelebile nella storia del Museo del Louvre di Parigi. Coincide, infatti, con il giorno in cui l’italiano Vincenzo Peruggia riuscì a sottrarre dall’istituzione francese uno ritratti più noti al mondo: la Gioconda di Leonardo da Vinci. Recuperato due anni più tardi e poi riconsegnato al museo, il dipinto a olio è al centro de I misteri della Gioconda, il film con Andrew Graham Dixon in onda su Sky Arte lunedì 21 agosto, a 112 anni esatti dal clamoroso furto.
Combinando i risultati di ricerche recenti e attraverso l’ausilio di tecniche di ultima generazione, la pellicola risponde ad alcuni dei più ricorrenti quesiti legati alla celebre opera, il cui mito è stato nei secoli alimentato anche da una serie di enigmi e da domande a lungo insolute.
Leonardo da Vinci protagonista su Sky Arte
Al poliedrico artista, scienziato e inventore toscano, Sky Arte dedica l’intera serata di lunedì 21 agosto. DopoI misteri della Gioconda, saranno infatti tramessi il lungometraggio biografico Io, Leonardo –con protagonista Luca Argentero e la voce narrante di Francesco Pannofino –, l’appassionante indagine Leonardo – Il ritratto ritrovato e il documentario Leonardo e Verrocchio.
Quest’ultimo titolo, in particolare, riaccende i riflettori sulla mostra che si è svolta a Firenze, nelle due sedi di Palazzo Strozzi e del Museo del Bargello, contestualmente alle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Un progetto espositivo ambizioso, che ha avuto il merito di esaminare il rapporto tra Andrea del Verrocchio e il suo allievo nel contesto della Firenze rinascimentale.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
https://arte.sky.it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati