Su Sky Arte: un’immersione nei capolavori di Monet
Doppio appuntamento con l’arte di Monet giovedì 3 giugno su Sky Arte. In prima visione va in onda la puntata dedicata al maestro impressionista della serie “Masterpiece – L'arte svelata”, seguita da un film nei luoghi simbolo della sua ricerca
Riflettori puntati su un protagonista indiscusso della corrente impressionista nel quinto episodio di Masterpiece – L’arte svelata. In onda su Sky Arte giovedì 3 agosto (in prima visione alle ore 21:15; in replica alle ore 23:35), la puntata si focalizza sul dipinto Vista di Prins Hendrikkade e Kromme Waal di Claude Monet.
Gli esperti coinvolti nel progetto si mettono alla prova con la sua analisi e riproduzione, adattando le tecniche dell’epoca. Sebbene sia stato realizzato dall’artista francese durante uno dei suoi numerosi soggiorni nei Paesi Bassi, il dipinto ha richiesto al team un viaggio fino alla dimora – studio francese di Giverny. Uno spostamento necessario per comprendere il modus operandi del pittore.
Tra le ninfee di Monet
La serata prosegue nel segno del medesimo artista con il film Le Ninfee di Monet – Un incantesimo di acqua e luce, proposto alle ore 21:55. Girata anche nella già citata casa di Giverny e in altri luoghi chiave della vita del pittore, la pellicola getta nuova luce sull’influente artista, ancora oggi noto per aver dedicato parte della propria ricerca alla raffigurazione di un soggetto botanico in particolare: le ninfee presenti nello stagno del suo giardino.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati