Su Sky Arte: una serata con quattro big dell’arte contemporanea
Domenica 6 agosto, in occasione dell’anniversario di nascita di Andy Warhol, Sky Arte propone una serata speciale all’insegna dell’arte contemporanea
Andy Warhol, Keith Haring, Banksy e Michelangelo Pistoletto: sono loro i quattro protagonisti della serata focalizzata sui linguaggi dell’arte contemporanea in programma domenica 6 agosto su Sky Arte. Un appuntamento da seguire anche via social, attraverso l’hashtag ufficiale #ContemporaryArt.
Il film Andy Warhol – Un ritratto apre la serata. “Non ho mai pensato che sarei stato ospite al Saturday Night Live perché detesto questi spettacoli… Non li guardo mai, non li ho mai stimati particolarmente… E poi non sono mai a casa il sabato sera. Chi è che rimane a casa il sabato sera?”. Queste le parole con cui Warhol si raccontava al South Bank Show, la storica trasmissione televisiva condotta da Melvyn Bragg dal 1978 al 2010. La pellicola descrive questo imprescindibile protagonista dell’arte del XX secolo come non mai prima d’ora, ricorrendo a materiali d’archivio inediti alternati a interviste.
Quattro big dell’arte contemporanea su Sky Arte
A seguire, l’episodio della serie Inspired focalizzato sul legame fra Keith Haring e il Brasile ricostruisce il periodo di permanenza dell’artista in un remoto villaggio di pescatori lungo la costa brasiliana. In questo luogo, che divenne per lui un rifugio ma anche una fonte di ispirazione, sperimentò una dimensione alternativa a quella delle grandi città globali che aveva visitato.
Controverso e volutamente avvolto nell’anonimato è Banksy. Su di lui si concentrano sia il documentario Banksy Most Wanted, che propone un viaggio alla scoperta del misterioso street artist, che il successivo film Banksy – L’arte della Ribellione. In quest’ultima pellicola tutte le fasi della sua inarrestabile ascesa globale vengono presentate, a partire agli esordi nella Bristol degli anni Novanta.
A chiudere l’appuntamento è Michelangelo Pistoletto – artista a responsabilità illimitata, il documentario sulla lunga e densa carriera del maestro italiano, che ha da poco tagliato il traguardo dei 90 anni.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Redazione
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati