Arriva il nuovo fan game ispirato alla celebre serie Twin Peaks

Ottime notizie per tutti i nostalgici dei vecchi videogames e della serie culto Twin Peaks: è arrivato un videogioco interamente ambientato nel misterioso universo concepito da Mark Frost e David Lynch, intitolato "Twin Peaks: Into the Night"

Grazie a un magico connubio tra potenza visiva e profondità di contenuti, alcune opere sono entrate così tanto nell’immaginario collettivo da riuscire a influenzare prepotentemente autori e artisti disparati anche a distanza di molto tempo dalla loro creazione. È questo il caso di Twin Peaks, la famosissima serie televisiva concepita da David Lynch e da Mark Frost nel 1989, che è stata recentemente rivisitata in una chiave “nuova”. Di cosa stiamo parlando? Di un videogioco retrò dal titolo emblematico: Twin Peaks: Into the Night.

Com’è nato il fan game ispirato a Twin Peaks

Nato nel 2022 da una passione che accomuna i due amici e sviluppatori francesi, Jean Manzoni e Lucas Guibert, Twin Peaks: Into the Night si presenta come un tributo videoludico al capolavoro firmato Lynch e Frost: un’esperienza insolita attraverso la quale poter rivivere le atmosfere e gli enigmi dell’iconica serie TV. Appoggiandosi al motore grafico multipiattaforma Unity, il gioco spicca soprattutto per la sua estetica. A rendere il tutto ancora più interessante è infatti l’utilizzo di una particolare pipeline di rendering, denominata HPSXRP, in grado di emulare la resa dei vecchi videogiochi per PS1 (per intenderci, quelli come Tomb Raider o Crash Bandicoot, caratterizzati da una forte presenza di spigoli e poligoni). Una scelta, quella di rifarsi a uno stile grafico oramai obsoleto, adottata per immergere il videogame – e i suoi fruitori – negli stessi anni in cui è stata creata la serie originale.

Di cosa parla Twin Peaks: into the Night

Pubblicato a inizio agosto sul canale Youtube di Manzoni e Guibert (non a caso chiamato BlueRoseTeam), il teaser della demo del gioco non lascia troppi dubbi. Protagonista di quest’avventura grafica è l’agente speciale Dale Cooper che, inviato dall’FBI nella fittizia cittadina statunitense di Twin Peaks, dovrà fare luce sull’agghiacciante omicidio della giovane Laura Palmer il cui cadavere è stato rinvenuto avvolto in un telo di plastica. Interamente gratuito e indipendente, Twin Peaks: Into the Night è al momento giocabile soltanto in versione demo, per PC, e scaricabile dal sito ufficiale del progetto. Non rimane allora che attendere un consenso legale dai piani alti per consentire lo sviluppo e l’adattamento di tutta la saga targata Lynch & Frost.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più