Su Sky Arte: la pittura di Giovanni Segantini

Eccentrico, solitario, scrupoloso: chi era Giovanni Segantini? Nel giorno in cui ricorre la sua prematura scomparsa, avvenuta il 28 settembre 1899 ad appena 41 anni, Sky Arte rende omaggio al pittore con il docu-film diretto da Francesco Fei, dedicato alla sua breve parabola.

Ho scoperto e amato fin da subito l’arte di Segantini visitando la Galleria d’Arte Moderna di Milano, perché possiede una sua personale e unica forza generatrice. Nei suoi dipinti si percepisce l’energia della natura nella sua più intima essenza e la presenza dell’uomo è colta nel confronto totalizzante con essa. Il suo messaggio è al tempo stesso classico ed estremamente contemporaneo.” Sono parole del regista Francesco Fei, che ha scritto (con Federica Masin e Roberta Bonazza) e diretto il docu-film Segantini – Ritorno alla natura

fotoscena3 Su Sky Arte: la pittura di Giovanni Segantini
Filippo Timi nel docu-film su Segantini

In onda su Sky Arte il 28 settembre, in concomitanza con il giorno della prematura scomparsa dell’artista – avvenuta a soli 41 anni nel 1899 –, l’opera offre un ritratto inedito di una delle voci più autentiche nel panorama pittorico dell’Ottocento europeo.

fotoscena2 Su Sky Arte: la pittura di Giovanni Segantini
Filippo Timi nel docu-film su Segantini

Il docu-film su Giovanni Segantini

Nato poverissimo, orfano a cinque anni, analfabeta, rinchiuso in un riformatorio a dieci, apolide per tutta la vita, riuscì, con la sua volontà e le sue capacità, a diventare uno dei pittori più importanti del simbolismo europeo. Inoltre con la sua compagna, Bice Bugatti, diede vita ad una storia bellissima d’amore; come si legge nel piccolo cimitero di Maloja, dove riposano per sempre insieme, «arte e amore vincono il tempo”, racconta ancora Fei, che sottolinea come “all’estero è considerato come uno dei più grandi pittori simbolisti e artisti importanti come Kandinsky, Klimt e Klee hanno amato profondamente la sua arte”. 

Con la partecipazione di Filippo Timi, che veste i panni di Segantini in alcune ricostruzioni storiche appositamente realizzate, e con i contributi della nipote, Gioconda Segantini, e degli esperti Annie-Paule Quinsac, Franco Marrocco e Romano Turrini, la pellicola si sofferma sul ruolo chiave della natura nella produzione dell’autore di opere come La Ragazza che fa la calza, esposta alla Kunsthaus di Zurigo, e Le due madri, L’amore alla fonte della vita e L’Angelo della Vita custodite alla Galleria d’Arte Moderna di Milano.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più