Su Sky Arte: la nuova generazione di fotografe italiane
Debutta il 26 settembre su Sky Arte la seconda stagione della docu-serie “Le Fotografe”: sei puntate per conoscere da vicino la generazione che sta contribuendo ad arricchire e cambiare l’immaginario fotografico italiano
Sono Nausicaa Giulia Bianchi, Chiara Fossati, Sofia Uslenghi, Giulia Gatti, Ludovica Anzaldi e Cristina Vatielli le protagoniste di Le Fotografe 2, la docu-serie ideata, scritta e diretta da Francesco G. Raganato – prodotta da TERRATREMA FILM per SKY ORIGINAL. I primi due episodi andranno in onda da 26 settembre su Sky Arte, a partire dalle ore 21.15.
Ciascuna delle sei puntate della seconda stagione è dedicata a una fotografa e affronta un argomento specifico: dalla spiritualità alla ricerca della maternità, dalla memoria alla scoperta di sé, fino al gender, all’adolescenza e alla comunità di appartenenza. Le autrici selezionate prediligono l’indagine delle tematiche legate all’universo femminile, ma nello stesso tempo percorrono traiettorie di ricerca aperte ad altri scenari e temi. Il risultato è un ritratto corale della generazione emergente, che sta contribuendo a ridefinire la presenza delle donne nella cultura visiva in Italia.
I primi due episodi della serie “Le Fotografe 2”
La prima puntata in onda è Nausicaa Giulia Bianchi – L’invisibile. Attraverso la sua produzione, la fotografa si concentra sul lato spirituale della femminilità: lo testimonia il suo lavoro sulle donne cattoliche che intendono diventare sacerdoti. Anche il lutto e la morte rientrano nel campo d’azione di Bianchi, che concepisce la macchina fotografica come “una cartina al tornasole per campionare il reale”. Nella successiva puntata, dal titolo Chiara Fossati – Come te, l’attenzione si sposta sulla foto-documentarista membro del collettivo CESURA. Sono la provincia e l’adolescenza due tra i poli d’elezione nella ricerca di Fossati, entrambi utili per avvicinarsi alla comprensione della GEN Z.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati