Carlos Santana “sciamano” della chitarra in un nuovo docufilm
La saga del leggendario chitarrista Carlos Santana sarà presto raccontata all'interno di un vibrante docufilm, in uscita nelle sale italiane. Ecco dove e quando vederlo
Il leggendario chitarrista messicano Carlos Santana, diventato celebre per le sue “miscele” afro-latine-blues e rock, sarà presto raccontato all’interno di un nuovo documentario, in programma nelle sale italiane per tre soli giorni. 25, 26 e 27 settembre: sono queste le date da segnare in agenda, durante le quali la pellicola farà il suo debutto nei cinema della Penisola, distribuita in esclusiva da Nexo Digital.
Un omaggio a Carlos Santana
Diretto dal regista Rudy Valdez e dedicato alla straordinaria carriera di questa icona mondiale, Carlos. Il viaggio di Santana ripercorre la parabola umana e artistica del grande musicista, partita dalla piccola città di Autlán de Navarro, in Messico, e coronata da collaborazioni e riconoscimenti di assoluto prestigio. Grazie alle sue fusioni di salsa, rock classico, blues e jazz, e ai suoi assoli “liquidi” e sensuali (celebre quello eseguito a Woodstock nel 1969 all’interno della canzone Soul Sacrifice), la chitarra di Santana è diventata nel corso dei decenni un vero e proprio archetipo per ogni appassionato dello strumento; un modo di suonare e di intendere la musica, quello di Carlos Santana, che agli inizi dei Duemila è stato riscoperto con l’album Supernatural, in grado di avvicinare anche le nuove generazioni alla “filosofia” dell’artista.
Dove vedere il film Carlos. Il viaggio di Santana
Presentato in anteprima all’ultimo Tribeca Festival di New York, e prodotto da Sara Bernstein, Justin Wilkes e Lizz Morhaim, il film raccoglie numerose interviste al protagonista e alla sua famiglia, tra filmati nuovi e inediti, riprese d’archivio mai prima d’ora pubblicate, scene di backstage e interviste a colleghi e collaboratori di Santana (tra i quali il produttore discografico Clive Davis e il cantautore Rob Thomas). La lista dei cinema italiani selezionati per la proiezioni del documentario è consultabile sul sito di Nexo Digital.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati