L’atteso trailer del nuovo film di Hayao Miyazaki
Presentato il 7 settembre al “Toronto Film Festival”, e già campione di incassi in Giappone, il nuovo film di Hayao Miyazaki scopre le carte e si prepara a conquistare Europa e Stati Uniti. Ecco il trailer ufficiale de “Il ragazzo e l’airone”
Se ne parla da mesi con un certo clamore, eppure mai prima d’ora erano state diffuse in rete delle immagini ufficiale tratte dal film. Stiamo parlando de Il ragazzo e l’airone, l’ultima fatica cinematografica di Hayao Miyazaki – la prima del maestro giapponese dopo Si alza il vento, risalente al 2013.
Il ritorno di Hayao Miyazaki
Già presentato nel paese nipponico lo scorso 14 luglio, riscuotendo uno straordinario successo di pubblico, nonostante l’assenza di una vera e propria campagna pubblicitaria (una scelta che non ha impedito alla pellicola segnare il miglior debutto di un film di Studio Ghibli dai tempi de La città incantata con oltre 2 miliardi di yen di incasso e 1,3 milioni di spettatori nei primi quattro giorni di programmazione), Kimitachi wa dō ikiruka – questo il titolo originale del film – è ambientato in Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale, e non manca, come spesso avviene nei film di Miyazaki, di riferimenti alla sua biografia.
Protagonista dell’opera è un adolescente di nome Mahito, la cui madre è morta in un incendio e il cui padre lavora in una fabbrica che costruisce aeroplani da guerra (entrambi i temi, l’assenza della figura materna e la presenza di rimandi al mondo aereo, sono delle costanti nelle opere dell’animatore). Trasferitosi in campagna insieme alla famiglia, il ragazzo incontra un airone parlante, che gli aprirà le porte di un mondo segreto e fantastico.
L’arrivo del film nelle sale italiane
Presentato il 7 settembre, al Toronto International Film Festival, il film – che nella sua versione inglese prende il titolo di The Boy and the Heron – farà il suo debutto in Europa il prossimo 22 settembre, quando verrà presentato al Festival internazionale del cinema di San Sebastián, in Spagna. Per vederlo sugli schermi dei cinema italiani dovremo invece aspettare il primo gennaio del 2024.
Ancora per pochi giorni la terza edizione di Cinema in Festa, progetto promosso dal MIC con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano. Per 5 giorni, da domenica 17 a giovedì 21 settembre, nei cinema Biglietto Speciale a € 3.50. www.cinemainfesta.it
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati