Dai retroscena del cinema ai picciotti di mafia, Lucky Red lancia i suoi podcast

Lirio Abbate, Isabella Ferrari, Francesco Montanari, Chiara Francini ed Edoardo Leo sono solo alcune delle voci che spaziano dal cinema al costume, dalla politica alla cronaca nera

Provate ad immaginare le storie che hanno segnato il nostro Paese negli ultimi decenni: è a quelle che la famiglia cinematografica di Lucky Red, in collaborazione con Amazon Music, ha deciso di dedicarsi misurandosi con il medium del momento, il podcast. Nelle diverse collezioni di episodi, saranno raccontate narrazioni che riguardano letteratura, attualità, politica e cronaca nera e che possono essere da spunto per nuovi film, serie tv o documentari.

Podcast Lucky Red
Podcast Lucky Red

Storie di Cosa Nostra ed esorcismi nelle prime puntate del podcast di Lucky Red

I racconti sono dal 29 settembre 2023 su Amazon Music, e dal 13 ottobre saranno anche su tutti gli altri servizi streaming di podcast. Questi i primi ad andare online: Picciotti – La mafia raccontata da Lirio Abbate, storia dell’ascesa del clan dei Corleonesi dall’assassinio del sindacalista Placido Rizzotto agli ultimi giorni di libertà di Totò Riina, fino all’arresto recentissimo di Matteo Messina Denaro;Storyboard, dietro le quinte del cinema con Gabriele Niola da Il sorpasso a Qualcuno volò sul nido del cuculo, passando per Ladri di biciclette, Blues Brothers e Fitzcarraldo; i Maestri dell’inganno raccontati da Valerio Bergesio, ovvero le storie dei più grandi truffatori che hanno condizionato maggiormente la storia del nostro paese; Bad Girls – Da vittime a carnefici, il romanzo di Antonella Bolelli Ferrera narrato da Isabella Ferrari; Diario da un esorcismo con Marco Bocci, ispirato ad autentici diari compilati da uno psichiatra a metà degli anni Settanta; e Le regole del venerabile, la storia del tutto autentica, tranne le parti in cui è menzognera, di Licio Gelli, il capo della loggia P2attraverso le parole di Francesco Montanari.

Il mostro di Firenze e la sessualità nei podcast di Lucky Red

E poi da novembre saranno disponibili nuove serie di storie. Edoardo Leo ci accompagnerà alla scoperta della vita e delle battaglie di Marco Pannella con Giacinto; con Refuge Chiara Francini ci condurrò tra le storie dell’associazione Refuge LGBT; Massimiliano Griner ricostruirà l’indagine del delitto di Serena Mollicone in Fontecupa; il mostro di Firenze e Zodiac: quali sono le connessioni tra i due serial killer? Ne parleràLuca Ward in Zodiac e il Mostro di Firenze: la teoria dell’acqua; tra documenti e testimonianze le incredibili verità su Ludwig – Gli eredi del nazismo con Laura Antonella Carli, Nicolò Tabarelli. Infine, Asia Argento parlerà della nuova sessualità degli italiani attraverso un racconto divertente e leggero, partendo dall’attesissima serie di Prime Video Gigolò per caso.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più