Su Sky Arte: gli autoritratti di Sofia Uslenghi
Prosegue con Sofia Uslenghi il viaggio in sei puntate con cui Sky Arte conduce gli spettatori alla scoperta della nuova generazione di fotografe italiane
Lasciare la propria terra d’origine in cerca di concrete possibilità di realizzazione in un altrove tutto da conoscere: è un destino condiviso ancora oggi da un numero indefinibile di persone, ovunque nel mondo, quello di Sofia Uslenghi.
È lei la terza protagonista della seconda stagione della docu-serie Le Fotografe: dal titolo Ritorno a casa, l’episodio dedicato alla sua storia e alla sua ricerca va in onda – in prima visione – martedì 3 ottobre.
La fotografia di Sofia Uslenghi
L’artista, che raccogliere simbolicamente il testimone da Nausicaa Giulia Bianchi e Chiara Fossati al centro delle prime due puntate della serie, illustra il suo peculiare ricorso all’autoritratto. È attraverso questa modalità che la fotografa analizza e affronta temi come lo spaesamento e la perdita dei luoghi di appartenenza. Ad accompagnare la narrazione è una Calabria insolita, ovvero la terra da cui parte la geografia sentimentale di questa giovane donna e autrice.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati